Politica

Jsw, "Governo presente, serietà e pragmatismo"

Tenerini (Forza Italia): "Il Ministro ha sottolineato la volontà di questo Governo di intervenire in modo risoluto"

“Ieri il Ministro Urso è intervenuto alla Camera per rispondere ad un’interrogazione del Pd, a firma Boldrini, inerente lo stabilimento Jsw di Piombino. Il Ministro ha sottolineato la volontà di questo Governo di intervenire in modo risoluto in merito alle numerose inadempienze del gruppo aziendale. Finalmente si affronta la questione in modo serio e pragmatico dopo anni di promesse e di accordi di facciata”. 

Parole della deputata di Forza Italia Chiara Tenerini in merito alla vertenza Jsw e alle recenti dichiarazioni della deputata Pd Laura Boldrini (leggi qui l'articolo collegato).

“I rilievi posti ieri dal Partito Democratico appaiono a dir poco anacronistici dal momento che lo stesso partito, in questi anni, non ha fatto nulla per risolvere la questione. - ha proseguito - Nel 2018 è stato siglato un accordo di programma non vincolato alla presentazione di un piano industriale, tale accordo è stato puntualmente disatteso. Un grave errore che ha portato alle conseguenze che oggi conosciamo: assenza di produttività e reiterata cassa integrazione”. 

“Noi di Forza Italia abbiamo denunciato per molto tempo tale situazione, il Pd se ne accorge solo oggi? - e ha concluso - Ritengo che l’approccio di questo Governo vada accolto con grande plauso, rispetto a quanti, Governatore Regionale in primis, hanno continuato a difendere l’operato della Jsw. L’ultima commessa, arrivata dopo un attento confronto con i soggetti coinvolti, è per l’80% vincolata ad una serie di adempimenti certi e urgenti, primo fra tutti la realizzazione del forno elettrico”.