Politica

"La stanza degli abbracci ancora non c'è"

Anselmi (Forza Italia): "Avevamo ragione a sollecitare la speditezza della realizzazione in modo che fosse pronta per il giorno di Natale"

Una stanza degli abbracci in Toscana (Foto di archivio)

"Il Natale è arrivato, il giorno che poteva essere il più bello dell'anno non lo sarà per i nostri cari nonni e nonne della Rsa di Piombino. Purtroppo la Stanza degli abbracci, sollecitata un mese fa da Forza Italia Piombino, ancora non c'è. L'opportunità, dopo mesi, di poter vedere e toccare, seppur attraverso la plastica, i nostri cari in un giorno particolare, ricco di significato quale è il Natale non si è realizzato. Nonostante la Regione abbia stanziato le risorse per i progetti purtroppo a Piombino ha vinto la burocrazia e la poca sensibilità".

Questo il commento del coordinatore comunale di Forza Italia Davide Anselmi, nonché consigliere comunale di Noi per Piombino, che aveva invitato le strutture del territorio a organizzarsi anche anticipando i tempi del bando (leggi qui l'articolo collegato). La Regione Toscana, infatti, a fine Novembre aveva stanziato appositi contributi per accorciare le distanze con gli ospiti delle Rsa, risorse per un massimo di 2.750 euro destinate attraverso le Società della salute direttamente alle strutture. Le proposte, come viene riportato dall'avviso della Società della salute Valli Etrusche, sono attese entro il 30 Dicembre 2020. 

"Peccato per il mancato impegno da parte di chi addirittura ci ha ripreso con un comunicato, il Partito Democratico, scrivendo: 'i contributi saranno erogati in base alle richieste, non certo per le sue sollecitazioni' riferendosi al sottoscritto (leggi qui l'articolo collegato). Ecco, - ha sottolineato Anselmi - oggi ancor di più avevamo ragione di sollecitare la speditezza della realizzazione della stanza degli abbracci, in modo che fosse pronta per il giorno di Natale. In altre realtà vicine a noi sono già attive, la Casa di riposo Ferrucci di Grosseto così come alla Rsa Casa Maffi di Cecina, questo per dire che se si fosse voluto si poteva fare in tempo utile. Invece i nostri cari dovranno accontentarsi di una fredda telefonata o una videochiamata di pochi minuti". 

"Forza Italia spera che la Rsa piombinese riesca ad attivare la stanza degli abbracci quanto prima. Al Pd diciamo che avrebbe potuto collaborare con noi in una buona battaglia anziché polemizzare stizzosamente", ha concluso.
Davide Anselmi Coordinatore Comunale Forza Italia