Lavoro

Lavori di pubblica necessità, Camping Cig rilancia

"Le organizzazioni sindacali sono chiamate a sostenere e sollecitare l’indispensabile raccordo istituzionale fra Comune, Regione, Governo, Parlamento"

Sono passati 4 anni da quando il Camping Cig avanzò la proposta dei Lavori di Pubblica Necessità. Su iniziativa del consigliere Fabrizio Callaioli (Prc Piombino), nel Febbraio 2020 il Consiglio comunale di Piombino decise all’unanimità di approfondirla. Ora il Camping Cig rilancia.

"Secondo la proposta di Lavori di pubblica necessità, - hanno rilanciato dal Camping Cig - i titolari di ammortizzatori sociali, di reddito di cittadinanza e prevedibili esuberi passano da una collocazione assistenziale, a un’occupazione socialmente produttiva retribuita degnamente. Sfida difficile quanto utile. Si tratta di realizzare obbiettivi più generali dell’occasionale sostegno al reddito di lavoratori in ammortizzatori sociali e disoccupati". 

"Anche in vista dell’incontro al ministero del 27 Aprile, le organizzazioni sindacali sono chiamate a sostenere e sollecitare l’indispensabile raccordo istituzionale fra Comune, Regione, Governo, Parlamento per gli aggiustamenti normativi necessari a istituire i Lavori di pubblica necessità, anche in deroga temporanea sperimentale, di cui il Consiglio comunale deve farsi promotore. Se mancasse anche una sola di queste precondizioni, la proposta si ridurrebbe a una ennesima mossa dilatoria per anestetizzare la percezione, tanto diffusa quanto confusa, della gravità della situazione", hanno concluso.