Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO16°25°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 23 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Mara Venier «Fiorello, ecco il mio invito: Domenica In si fa con Mara, non dopo!»
Mara Venier «Fiorello, ecco il mio invito: Domenica In si fa con Mara, non dopo!»

Lavoro mercoledì 12 aprile 2023 ore 18:05

Jsw, sindacati convocati a Roma

In programma l'incontro sulla vertenza relativa allo stabilimento siderurgico di Piombino. Sospesa la manifestazione dei sindacati



PIOMBINO — Arrivata in queste ore la convocazione dei sindacati a Roma per un incontro relativo alla vertenza Jsw. L'incontro è previsto per il 27 Aprile 2023 alle ore 15 presso il Ministero delle imprese e del made in Italy a Roma.

"Un incontro atteso, richiesto, per il quale le Rsu e le organizzazioni sindacali hanno lavorato incessantemente. - hanno commentato - Finalmente il lavoro prodotto con le forze politiche e con le istituzioni ha prodotto una occasione di condivisione, ci auguriamo di trasparenza, e che contribuisca a portare chiarezza sulle reali intenzioni della multinazionale e del Governo". 

Tra i punti da sviscerare durante l'incontro: l’idea del Governo sulla prospettiva dello stabilimento nel quadro della siderurgia nazionale; i vincoli che intende porre il Mimit all’accordo di programma a garanzia degli impegni di Jsw di tornare a produrre acciaio con piani industriali credibili e investimenti esigibili; la garanzia della tenuta sociale dei lavoratori nella loro progressiva ricollocazione al lavoro.

Pertanto, vista la notizia della convocazione, l'autoconvocazione a Roma con presidio dei sindacati prevista per il 20 Aprile è stata sospesa.

"Adesso più che mai le iniziative di Fim, Fiom, Uilm e dei lavoratori dello stabilimento siderurgico dipenderanno dalle risposte e dalle proposte che verranno presentate a quel tavolo e dagli incontri che seguiranno se ritenuti utili e necessari", hanno commentato.

Soddisfazione per la convocazione anche da parte dell'Unione sindacale di base: "Finalmente dopo molte richieste siamo stati convocati. Crediamo che un forte impulso sia stato dato anche dalle parole espresse all'ultima assemblea dei lavori dal nostro responsabile provinciale/regionale dell'industria. Quindi andiamo all'incontro consapevoli del lavoro da fare e della forza che i lavoratori ci danno per tutelare il lavoro e i lavoratori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
L'articolo di ieri più letto
Dopo l'ennesima denunciata è stata disposta la misura cautelare del divieto di avvicinamento e il controllo con il braccialetto elettronico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Lavoro