Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:09 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Lavoro mercoledì 12 aprile 2023 ore 18:05

Jsw, sindacati convocati a Roma

In programma l'incontro sulla vertenza relativa allo stabilimento siderurgico di Piombino. Sospesa la manifestazione dei sindacati



PIOMBINO — Arrivata in queste ore la convocazione dei sindacati a Roma per un incontro relativo alla vertenza Jsw. L'incontro è previsto per il 27 Aprile 2023 alle ore 15 presso il Ministero delle imprese e del made in Italy a Roma.

"Un incontro atteso, richiesto, per il quale le Rsu e le organizzazioni sindacali hanno lavorato incessantemente. - hanno commentato - Finalmente il lavoro prodotto con le forze politiche e con le istituzioni ha prodotto una occasione di condivisione, ci auguriamo di trasparenza, e che contribuisca a portare chiarezza sulle reali intenzioni della multinazionale e del Governo". 

Tra i punti da sviscerare durante l'incontro: l’idea del Governo sulla prospettiva dello stabilimento nel quadro della siderurgia nazionale; i vincoli che intende porre il Mimit all’accordo di programma a garanzia degli impegni di Jsw di tornare a produrre acciaio con piani industriali credibili e investimenti esigibili; la garanzia della tenuta sociale dei lavoratori nella loro progressiva ricollocazione al lavoro.

Pertanto, vista la notizia della convocazione, l'autoconvocazione a Roma con presidio dei sindacati prevista per il 20 Aprile è stata sospesa.

"Adesso più che mai le iniziative di Fim, Fiom, Uilm e dei lavoratori dello stabilimento siderurgico dipenderanno dalle risposte e dalle proposte che verranno presentate a quel tavolo e dagli incontri che seguiranno se ritenuti utili e necessari", hanno commentato.

Soddisfazione per la convocazione anche da parte dell'Unione sindacale di base: "Finalmente dopo molte richieste siamo stati convocati. Crediamo che un forte impulso sia stato dato anche dalle parole espresse all'ultima assemblea dei lavori dal nostro responsabile provinciale/regionale dell'industria. Quindi andiamo all'incontro consapevoli del lavoro da fare e della forza che i lavoratori ci danno per tutelare il lavoro e i lavoratori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

RIGASSIFICATORE

Attualità

Politica