Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Lavoro giovedì 06 aprile 2023 ore 18:47

Jsw, Fiom: "Pronti a collaborare con istituzioni"

Secondo indiscrezioni già la prossima settimana dovrebbe arrivare la convocazione ufficiale che i sindacati avevano richiesto da tempo



PIOMBINO — Si è svolta l'assemblea dei lavoratori Jsw dello stabilimento di Piombino indetta unitariamente dalle cinque sigle sindacali.

Come spiegato dalla segreteria provinciale Fiom, l’assemblea aveva lo scopo di rendere visibile il malcontento, la preoccupazione e il dissenso per l'atteggiamento opaco del Governo nei confronti dello stabilimento di Piombino. Più volte abbiamo infatti contestato al Governo il mancato coinvolgimento dei lavoratori e della collettività, tanto da pensare di organizzare una manifestazione al Ministero per il prossimo 20 Aprile.

Ma sembrerebbe con non ci sarà bisogno di alcuna autoconvocazione al Ministero perché secondo alcune indiscrezioni già la prossima settimana dovrebbe infatti arrivare la convocazione ufficiale che i sindacati avevano richiesto da tempo. Lo stesso sindaco Francesco Ferrari intervenuto oggi all'assemblea ha confermato di aver chiesto, come hanno chiesto gli altri presenti ieri nel corso del tavolo sull'Accordo di programma, di convocare al Ministero anche i sindacati.

"I contatti avuti con l’Autorità di sistema portuale e con la Regione lasciano pensare che lo strumento della maxi commessa delle rotaie forse potrà ancora essere utilizzata come leva per ottenere un piano industriale che veda il rilancio dello stabilimento siderurgico piombinese. Accettata pertanto di buon grado la proposta del sindaco e delle altre istituzioni presenti alla conferenza dell’Accordo di programma di collaborare. Una collaborazione però che per i sindacati non può essere a fasi alternate, che non può essere giocata in solitaria con il Ministro prima e con i lavoratori dopo. Non sfugge inoltre - si prosegue nella nota - che se tutti i soggetti, a partire dall’Amministrazione comunale di Piombino, avessero lavorato meglio e senza riserve, soprattutto in tema di addendum, già adesso avremmo avuto clausole più stringenti e dunque una commessa rotaie più vincolata. Avremmo inoltre senza dubbio un’idea più chiara del piano industriale e delle reali intenzioni di Jindal. Piani industriali, più di uno in verità, che sembrano non coincidere con quelli presentati all’Autorità di sistema portuale per il piano del porto e quelli presentati al Ministero per l’addendum all’accordo di programma. Piani industriali, sempre stando alle indiscrezioni, in cui si parla veramente poco di siderurgia e con un ennesimo rimando nel tempo per la loro operatività".

In ogni caso la Fiom-Cgil provinciale e le rsu dello stabilimento, nel giorno in cui verrà fissato l'incontro a Roma tra istituzioni e Jsw, hanno fatto sapere che saranno in presidio davanti al Ministero a sostegno dei propri segretari nazionali in trattativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro