Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Politica lunedì 03 aprile 2023 ore 17:00

“Vogliamo demolizioni in sicurezza e informazione”

Riccardo Gelichi

Ascolta Piombino: "Dal Comune abbiamo letto solo banali dichiarazioni che rimandano il tema alle competenze di Arpat e Asl"



PIOMBINO — Ascolta Piombino interroga il Comune di Piombino sulla questione delle demolizioni Jsw. 

"Torniamo sulla vicenda demolizioni Jsw, poiché si sono susseguite dichiarazioni che ci hanno lasciato perplessi e su questa vicenda siamo tornati ad interrogare la maggioranza in Consiglio comunale. - hanno evidenziato - Il Comune di Piombino con l’assessore Bezzini cui si è affiancata anche l’assessore Nigro, entrambe al governo in quota alla lista Lavoro&Ambiente, hanno dichiarato che il Comune non ha competenze dirette sulle demolizioni. L’Accordo di Programma per l’attuazione del progetto integrato di messa in sicurezza, riconversione industriale e sviluppo economico produttivo nell’area dei complessi aziendali di Piombino, prevede un tavolo tecnico presieduto e coordinato dalla Regione che comprende, oltre al Comune, Arpat, Asl e Vigili del Fuoco, che deve procedere all’analisi e alla valutazione dei piani operativi relativi alle demolizioni". 

"Più volte, le opposizioni hanno chiesto lumi sugli incontri tecnici relativi alle dismissioni di Jsw, giusto per essere informati e magari rassicurati, visti il frequente rilascio di polveri nelle zone limitrofe alla fabbrica e l’incendio nell’area dismessa dell’ex cokeria. Dal Comune abbiamo letto solo banali dichiarazioni che rimandano il tema alle competenze di Arpat e Asl, ultimamente accusate dalla stessa maggioranza di non aver partecipato, in sala consiliare, a un tavolo per fare il punto sugli smantellamenti convocato dall’amministrazione comunale; ma non doveva esserci il tavolo regionale? Poi - hanno proseguito - si scopre dalle recenti dichiarazioni di Arpat che: 'Per quanto riguarda la prima attività, Arpat opera nell’ambito del gruppo di lavoro per la gestione delle problematiche inerenti alle demolizioni delle acciaierie di Piombino, costituito a seguito dell’accordo di programma del 24 Luglio 2018 (art 8 comma 4 dell’accordo)" (leggi qui l'articolo collegato).

"Se le valutazioni sono conosciute e condivise da tutti e esiste già un tavolo di lavoro regionale cui il Comune di Piombino dovrebbe partecipare, come dichiarato da Arpat, perché l’amministrazione di Piombino ne convoca un altro? Perfino la stessa Jsw ha ritenuto di riunirsi con la ditta appaltatrice per le demolizioni, riconoscendo che qualche problema con gli smantellamenti c’e stato, tanto che dopo quella riunione è stato sostituito il direttore dei lavori" (leggi qui l'articolo collegato).

"I cittadini e i lavoratori vogliono le demolizioni in sicurezza e una costante informazione su questa importante partita, qui l’ambientalismo da palcoscenico non aiuta, sarebbe auspicabile meno tastiera e stare sul pezzo", ha concluso Ascolta Piombino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno