Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:10 METEO:PIOMBINO12°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Giovedì 12 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Italia-Nepal ai Mondiali di cricket, l’entusiasmo dei tifosi prima della partita
Italia-Nepal ai Mondiali di cricket, l’entusiasmo dei tifosi prima della partita

Politica Giovedì 12 Febbraio 2026 ore 11:41

"Non più di 20 per classe", la proposta

Venerdì l'appuntamento per parlare di scuola nell'ambito della proposta di legge promossa da Alleanza Verdi Sinistra



PIOMBINO — Non più di 20 per classe, è questo il nome della proposta di legge per la quale Allenza Verdi Sinistra sta raccogliendo le firme necessarie per portarla in Parlamento. 

"Una proposta di legge - hanno spiegato in una nota - che parte dall’esigenza di rimettere al centro della scuola pubblica le figure che la fanno vivere, cioè gli insegnanti, gli studenti e il personale ATA. Si chiede quindi di fissare un numero massimo di studenti per classe, di limitare il numero degli alunni per plesso, specialmente nelle piccole isole e nelle aree montane, di dare più forza al contrasto dell’abbandono scolastico e alla ricerca di un maggiore benessere psicologico per studenti e studentesse".

"Per la prima volta da cinque anni a questa parte il numero dei docenti della scuola italiana previsti negli organici comuni e di potenziamento per l’anno scolastico 2025/2026 si è ridotto di 5.660 unità e, da Settembre 2026, anche il numero dei collaboratori scolastici si è ridotto di 2.147 unità. - hanno proseguito - Ma i dati demografici potrebbero finalmente rendere sostenibile la riduzione del numero di studenti per classe, permettendo di consegnare definitivamente al passato il problema del sovraffollamento, che provoca una riduzione della qualità dell’insegnamento, che viene costretto alla mera lezione frontale penalizzando gli alunni con maggiori difficoltà o provenienti da contesti di povertà educativa, e rende impossibile l’attenzione ai bisogni educativi di ognuno e ognuna, rinunciando all’inclusione degli alunni con disabilità e trasformando intere classi in ghetti o in spazi invivibili".

Sinistra Italiana Piombino - AVS ha organizzato per venerdì 13 Febbraio alle 17 un’iniziativa al centro Giovani di Piombino dove interverranno: Susanna Cappello, responsabile della campagna per la proposta di legge in Toscana, Diletta Fallani, consigliera regionale AVS, Susanna Chelotti, insegnante e candidata alle elezioni regionali per AVS e, in collegamento, Christian Raimo, docente, studioso e intellettuale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I clienti saranno avvisati preventivamente. Ecco i Comuni interessati in provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica