Attualità

Parto in ambulanza, punto nascita a 50 chilometri

La donna residente a Piombino ha partorito con l'aiuto del personale a bordo. A Villamarina i primi controlli necessari, poi trasferita a Cecina

Foto di repertorio

Questa mattina una donna residente a Piombino, al terzo figlio, dopo aver chiamato il servizio 118 ha partorito poco dopo essere salita in ambulanza

Il medico a bordo ha scelto di portare madre e neonata all’ospedale Villamarina per controlli. Una volta accertato che entrambe erano in ottima salute è stato deciso il trasferimento in sicurezza, seguendo i protocolli previsti, all’ospedale di Cecina nel reparto di ostetricia e ginecologia. 

All’ospedale di Piombino, ricordiamo, il punto nascita è chiuso da 2 anni in attesa di interventi di adeguamento e ottimizzazione del personale. Da 2 anni a questa parte le donne della Val di Cornia non si recano più all'ospedale Villamarina per partorire, ma devono raggiungere l'ospedale di Cecina a più di 50 chilometri di distanza. 

Nei mesi scorsi è stato presentato un progetto pilota per mettere a sistema gli ospedali di Cecina e Piombino nell'ottica dell'ospedale unico e garantire la possibilità di poter partorire a Villamarina in sicurezza. Il progetto è stato confermato da Regione e Asl (leggi qui l'articolo collegato), ancora non si conoscono le tempistiche di attuazione.

Uno dei timori che da anni segnalano dal Comitato Lasciateci Nascere a Piombino si sono concretizzati. In questo caso fortunatamente tutto è andato per il meglio, la bimba è nata verso le 12 e pesa 3,050 chilogrammi. Ad attenderla all'ospedale di Piombino il dottor Francesco Calonaci e l'ostetrica Valentina Modesti. Effettuati i primi controlli e accertato lo stato di salute di mamma e neonata, le due hanno dovuto affrontare un nuovo viaggio per essere ricoverate come prassi nel reparto di ostetricia e ginecologia dell'ospedale di Cecina, perché ricordiamo a Piombino il punto nascita è ancora chiuso in attesa di interventi concreti.

L'episodio riaccende la richiesta di tempi certi e rapidi per riattivare il reparto dell'ospedale Villamarina a Piombino.