Politica

"Parodi ci spieghi immobilismo nell'urbanistica"

Dal Partito Democratico l'affondo al candidato a sindaco di Progetto Piombino ed ex assessore all'urbanistica della giunta Ferrari

"Leggiamo con stupore la nota inviata alla stampa dall’ex assessore all'urbanistica Giuliano Parodi sulla riqualificazione dello stadio Magona. Parodi critica i facili entusiasmi suscitati dallo stanziamento di 4 milioni di euro del Fondo Sviluppo e coesione, assegnati alla Regione Toscana che potrebbero essere usati per la riqualificazione del Magona, sostenendo che gli strumenti urbanistici siano scaduti".

Così l'Unione comunale Pd risponde al rappresentante di Progetto Piombino Parodi precisando alcune questioni.

"La prima è che il Regolamento urbanistico è ancora vigente per gli interventi diretti e per le previsioni che interessano le aree pubbliche. Sono, invece, decadute le previsioni delle aree di trasformazione di iniziativa privata, che hanno valore quinquennale. Ma che, nel caso specifico, non riguardano l’area pubblica dello stadio Magona. - hanno spiegato dal Pd - La seconda è la sorprendente analisi dell’ex assessore all’urbanistica che invece di spiegare i motivi che hanno portato a un totale immobilismo nell’urbanistica dell’amministrazione Ferrari negli ultimi cinque anni, si limita a riportare quanto noi lamentiamo da anni. La nostra città è totalmente ferma e ancorata a strumenti urbanistici che dovevano, e potevano, essere modificati in questi anni ma che sono rimasti chiusi nei cassetti degli uffici. In cinque anni la giunta non è riuscita ad approvare il nuovo Piano Strutturale, consegnato praticamente pronto per l’adozione dalla precedente giunta e non sappiamo nemmeno se riusciranno a farlo entro la fine della consiliatura. Per quanto riguarda il Piano Operativo, il nuovo Regolamento Urbanistico, siamo ancora alla fase dell’avvio".

"Un’assenza di pianificazione strategica - hanno commentato in conclusione dal Partito Democratico - che significa immobilismo per le aziende, per i lavoratori, per i servizi, per la nostra comunità"