Politica

"Un compenso anche per gli operatori delle Rsa"

La richiesta del Pd è rivolta alla Regione Toscana chiedendo di estendere il compenso economico per i sanitari pubblici anche ai lavoratori in appalto

Un operatori sanitario con protezioni anti Covid-19 (Foto di repertorio)

Arriva dalla Federazioni Pd Val di Cornia Elba il pensiero agli operatori sanitari delle Rsa.

"Uno degli aspetti più dolorosi di questa emergenza sono le Rsa, le Residenze Sanitarie Assistite. In tempi normali un rifugio sicuro per tanti nostri anziani. Per i nostri genitori e nonni. La stampa nazionale ci racconta, invece, ogni giorno di case di riposo trasformate in focolai, con numeri di morti e contagiati in continua crescita. In Lombardia la situazione sembra addirittura fuori controllo, tanto da richiedere il coinvolgimento della Procura. In questo quadro così drammatico, con una generazione che ha pagato un prezzo altissimo a causa del coronavirus, si inserisce la notizia, passata un po’ in sordina ma estremamente positiva per il nostro territorio, della guarigione dal Covid-19 delle due ospiti della Rsa San Rocco".

Nella residenza piombinese circa un mese fa erano stati segnalati 5 ospiti positivi prontamente curati in una area Covid allestita all'interno della struttura piombinese. Ad oggi non risulta nessun caso positivo al Covid-19 nella struttura.

"La Rsa San Rocco si è dimostrata, dunque, all’altezza della sfida. - hanno commentato dal Pd - Diventando un modello di eccellenza nel panorama toscano e italiano nella gestione di questa emergenza. A sostegno di una delle categorie più fragili" (leggi qui l'articolo collegato).

"È quindi ancora più importante e urgente che la Regione Toscana dia seguito all’impegno assunto il 3 Aprile scorso su richiesta dei Sindacati di estendere il riconoscimento di un compenso economico aggiuntivo, già stabilito giustamente per gli operatori sanitari pubblici, anche ai lavoratori in appalto. Come ringraziamento a chi, a vario titolo, sta sostenendo ogni giorno la battaglia contro il Covid-19", ha concluso la Federazione Pd locale.