Lavoro

Piano di rilancio di Piombino, numeri e fondi

A margine dell'incontro al Mise la Regione ha effettuato una ricognizione su fondi stanziati e i numeri di questa operazione

Erogati 7 milioni euro per 80 nuovi lavoratori, 8 milioni investiti per la riqualificazione dell'area di Colmata e ammontano a 148 milioni i finanziamenti regionale per gli interventi sul porto. Questo quanto emerso dall'incontro di mercoledì al Ministero dello sviluppo economico dedicato al rilancio dell'area di Piombino e al rinnovo dell'Accordo di programma.

Sul fronte dei finanziamenti alle aziende, fa sapere la Regione Toscana in una nota, grazie al Fondo rotativo sono state ammesse 5 domande ed é stato erogato circa 1 milione di euro, il che ha permesso la creazione di 4 nuovi posti di lavoro. Un ulteriore milione di euro é arrivato grazie alle 16 domande del fondo di garanzia per gli investimenti.

Le quattro domande a valere sul fondo garanzia liquidità hanno fruttato finanziamenti per ulteriori 780mila euro. Al momento sono soltanto 3 i protocolli di insediamento finanziati a causa delle numerose rinunce, ma il bando é stato riaperto per impiegare i 7 milioni residui. L'importo dei contributi concessi é pari a 1,5 milioni di euro che hanno permesso la creazione di 15 nuovi posti di lavoro.

Altre risorse sono giunte, stavolta nel solo Comune di Piombino, grazie al bando innovazione che ha fruttato 60mila euro di agevolazioni per 3 domande. Più ricco, 1,4 milioni di euro, il bando ricerca e sviluppo, mentre quello relativo ai servizi qualificati ha visto concedere 29 voucher per un totale di 1 milione di euro.

Gli interventi formativi per le politiche attive del lavoro sono stati 42, hanno coinvolto 245 lavoratori per un totale di 363mila euro. Le domande ammesse sugli incentivi alle assunzioni sono state 41 e i nuovi lavoratori assunti 60, con contributi erogati per 142mila euro. È sono in fase di esame altre 8 domande per altrettante assunzioni.

Infine sono pari a circa 8 milioni di euro i finanziamenti erogati per la riqualificazione dell'area di Colmata. Quelli per le opere di urbanizzazione ammontano a 4,9 milioni di euro. Per il collegamento tra Colmate e Gagno si è trattato di 300mila euro destinati all'adeguamento della viabilità. Per il potenziamento degli impianti tecnologici del servizio idrico integrato sono stati investiti 2,7 milioni di euro.