Attualità

Posidonia, interventi a Salivoli e Calamoresca

Gli interventi in programma rientrano nel Progetto Posidonia promosso dal Comune per la gestione della pianta marina spiaggiata

Foto di repertorio

Prosegue il piano di interventi nell'ambito del Progetto Posidonia per la spiaggia di Salivoli. Un primo stralcio, realizzato dalla cooperativa l’Ormeggio in collaborazione con il gestore dei Bagnetti di Salivoli, ha visto la movimentazione della posidonia dalla battigia al lato della spiaggia. La pianta marina alla fine della stagione balneare sarà riposizionata a riva per proteggere la costa dall’erosione.

Il Progetto Posidonia, ricordiamo, è stato promosso dal Comune per coniugare le necessità turistiche con la tutela ambientale  (leggi qui l'articolo collegato).  

Il secondo intervento per la spiaggia di Salivoli interesserà il ripascimento dell’arenile con sabbia di fondale in modo da rendere più fruibile e migliorare un’area importante per i cittadini. La sabbia prelevata dal fondale, in un primo momento, avrà una colorazione più scura ma che, con l’esposizione all’aria nel giro di pochi giorni riacquisirà il suo aspetto originario.

In questi giorni è iniziato anche un altro intervento, quello a Calamoresca. La posidonia spiaggiata sul bagnasciuga sarà movimentata e posizionata al lato dell'arenil per la stagione balneare e riposizionata lungo il litorale durante l’inverno così che possa contribuire alla difesa della spiaggia dall'erosione. Questo intervento, iniziato in questi giorni, sarà realizzato dal gestore del Bagno di Calamoresca che, visto il progetto del Comune, si è offerto di eseguire il lavoro anche sulla spiaggia libera.