Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PIOMBINO18°30°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
«Inginocchiati o ti sparo»: il video de Il Foglio della lite al ristorante di Albino Ruberti, capo gabinetto di Gualtieri

Attualità venerdì 13 maggio 2022 ore 09:40

Posidonia, così diventa risorsa contro l'erosione

Posidonia (Foto di archivio)

Progetto Posidonia, il Comune ha realizzato un piano per la corretta gestione della pianta marina



PIOMBINO — Il Comune ha varato il Progetto Posidonia: un piano concreto che ha l’obiettivo di individuare le modalità per una corretta gestione dello spiaggiamento della pianta marina su tutti gli arenili comunali così da coniugare gli aspetti ambientali con quelli di fruizione turistica.

La Posidonia è un elemento estremamente utile dal punto di vista ambientale come habitat e difesa dei litorali dall’erosione ma, d’altro canto, comporta anche potenziali disagi per i fruitori delle spiagge. Il Comune, quindi, ha redatto un progetto in cui si individuano delle aree dove la Posidonia possa svolgere il suo naturale ruolo a tutela della costa. Come spiegato dal Comune, posizionare i banchi di Posidonia in aree strategiche consente, oltre che di proteggere la costa da ulteriore erosione, anche di ripristinare la duna già danneggiata da precedenti mareggiate come, ad esempio, nel caso della Costa est.

Quindi i banchi saranno trasferiti, coerentemente con la normativa vigente, così da liberare il bagnasciuga ma, allo stesso tempo, saranno utili a tutela dell’ambiente. Tale progetto consente di intervenire tempestivamente in modo da non creare disagio per la balneazione.

Ad occuparsi della movimentazione della Posidonia saranno i concessionari per i tratti di spiaggia a loro assegnata e il Comune per le aree non in concessione. Il primo intervento secondo il nuovo progetto è in corso in questi giorni da parte della cooperativa l’Ormeggio che si sta occupando di rimuovere la posidonia spiaggiata e del ripristino dell’arenile a Salivoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento è stato adottato dalla sindaca di Campiglia Marittima a seguito dell’allerta meteo del Centro Funzionale Regionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità