Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 14 marzo 2022 ore 15:53

Via allo spostamento dei cumuli di posidonia

Le operazioni riguarderanno la parte nord e sud del porto turistico di San Vincenzo; oggetto dei lavori saranno circa 2mila metri cubi di posidonia



SAN VINCENZO — Hanno preso il via nella giornata di lunedì 14 Marzo i lavori per lo spostamento a sud del porto turistico dei cumuli di posidonia che si trovano in corrispondenza del tratto di spiaggia antistante via Capraia, in corrispondenza dell’inizio della passeggiata del Marinaio. 

Si tratta di un intervento che avrà una durata di circa 10 giorni, con i lavori che andranno avanti dal lunedì al giovedì e si interromperanno nel fine settimana per poi riprendere all’inizio di quella successiva. Le operazioni riguarderanno la parte nord e sud del porto turistico di San Vincenzo, e oggetto dei lavori saranno circa 2mila metri cubi di posidonia che verranno trasportati sfruttando anche le correnti e i venti dei prossimi giorni.

"Attraverso questo tipo di operazione - ha spiegato il sindaco Paolo Riccucci - andiamo a liberare un punto di stoccaggio per far fronte a eventuali emergenze che potrebbero verificarsi in futuro dato che quell’area è particolarmente critica per il deposito della posidonia. Parliamo di un intervento che intende non solo consentire agli operatori turistici di essere in condizioni di lavorare, ma anche ai cittadini e ai turisti di poter fruire liberamente dell’arenile. In futuro - ha concluso - ci piacerebbe far sì che tutto potesse rientrare in un progetto più ampio di protezione della duna, nell’ottica di trasformare una situazione critica in un’opportunità".

"Un deposito di oltre 2 anni - ha evidenziato inoltre l’assessore all’Ambiente, Alessio Landi -, che è necessario rimuovere in modalità straordinaria. Un’operazione sostenibile dal punto di vista ecologico perché andremo a re-inserire in ambiente marino una risorsa naturale per gli ecosistemi, i sedimenti, gli animali acquatici. Chiediamo pazienza ai fruitori e alle attività produttive dell’area del porto turistico - ha sottolineato Landi -, scusandoci per il disagio e ringraziando in anticipo per la collaborazione". 

Per effettuare le operazioni da lunedì 14 Marzo e fino al termine dei lavori è in vigore l’ordinanza che istituisce il divieto di sosta negli stalli lato mare nel tratto compreso tra via Capraia e l’ingresso nord del porto turistico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica