Attualità

Prolungamento 398, a che punto sono i lavori

Con il sopralluogo del presidente della Regione Toscana è stato fatto il punto sull'avanzamento dei lavori nel cantiere per la nuova 398

Sono al momento in corso le realizzazioni dei pali in ghiaia e in cemento armato battuti e gli scavi del nuovo corso del Canale “Cornia Vecchia” a valle e a monte della Sp 40. Di questo passo si procede nel cantiere aperto a Montegemoli per il prolungamento della strada 398. 

A fare il dettaglio dei lavori e dei prossimi passi sono stati i tecnici Anas durante il sopralluogo con il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il responsabile della struttura territoriale toscana Anas Stefano Liani (leggi qui l'articolo collegato).

Sono in corso, inoltre, le lavorazioni per i pali trivellati relativi alle fondazioni delle opere principali, oltre alle fondazioni stesse. Già realizzate in stabilimento e fornite in cantiere le gran parte delle travi per la realizzazione degli impalcati delle opere d'arte presenti.

L'obiettivo dei lavori sono la realizzazione di un tratto di strada extraurbana principale a due carreggiate separate con due corsie per ogni senso di marcia, tra lo svincolo di via Geodetica e Gagno, per complessivi 3,15 km. Il tracciato, per i primi 650 metri si sviluppa come adeguamento della statale esistente e per i restanti 2,5 km in nuova sede, terminando in corrispondenza dell’innesto con la rotatoria in località Gagno, realizzata a cura dell’Autorità Portuale. Le principali opere sono il Viadotto “Cornia 1“ (lunghezza di 400 m), il Viadotto “Cornia 2“ (lunghezza di 70 m) e il Cavalcavia di Svincolo di Geodetica (lunghezza di 130 m).

L’intervento permetterà un deciso miglioramento delle modalità di accesso al centro abitato, alla zona industriale e al porto di Piombino, per le provenienze dalla statale 1 Aurelia, svincolo di Venturina - Piombino, così come un miglioramento delle modalità di uscita dal porto e dal centro abitato in direzione della stessa Aurelia.

L'investimento complessivo, ricordiamo, è di 78 milioni di euro e l’avanzamento dei lavori è giunto a circa il 25% dell'opera. L’ultimazione dei lavori è prevista per la fine del 2026.