Attualità venerdì 07 marzo 2025 ore 13:50
Obiettivo 2026 per il prolungamento della 398

Sopralluogo del presidente Giani per vedere da vicino il proseguo dei lavori per l'attesa strada 398
PIOMBINO — Proseguono i lavori per il prolungamento della strada statale 398 “Via Val di Cornia” tra la SS1 e il porto di Piombino. A fare il punto della situazione è arrivato a Piombino il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’assessore a trasporti e infrastrutture Stefano Baccelli che nella mattinata hanno incontrato il responsabile della struttura territoriale toscana Anas Stefano Liani e i tecnici in cantiere.
La strada, attesa da molti anni, migliorerà l'assetto infrastrutturale della zona e il collegamento con il porto, assieme alla bretella con la rotatoria di Gagno era già stata inaugurata insieme all’Autorità portuale nel Maggio scorso.
Dunque, risolte tutte le problematiche di carattere tecnico e dopo una consistente opera di bonifica del terreno, si può dare nuovo input ai lavori e ipotizzare la chiusura dei lavori per fine 2026.
"Era l'Agosto 2022 - ha ricordato Giani - quando all'incontro con il presidente Draghi e Anas, trattando per il rigassificatore, sollecitai il via ai lavori per questa strada. Lavori iniziati e ora accelerati".
“È un altro tassello fondamentale per la Piombino del futuro - ha proseguito il presidente Giani - dopo la rotonda di Gagno inaugurata nel maggio scorso adesso con l'avanzamento della bretella che collegherà direttamente l'Aurelia al porto vediamo una prospettiva fondamentale per lo sviluppo di questo territorio. Una strada a 4 corsie che sarà di grande supporto alle attività economiche, al turismo, alleggerendo il traffico cittadino e che il secondo lotto completerà con l'accesso diretto al terminal del porto”.
“Un'opera fondamentale, davvero attesa - ha detto l'assessore Stefano Baccelli - I lavori stanno procedendo alacremente, dopo alcune problematiche registrate nella fase preliminare. Saranno terminati entro la fine del 2026. Una volta realizzata quest'opera, in prospettiva con il secondo lotto di competenza in quel caso dell'Autorità Portuale, davvero Piombino avrà un accesso diretto al porto con evidenti vantaggi di viabilità, ma anche di qualità della vita delle persone e di tutela dell'ambiente”.
"L’evoluzione infrastrutturale della nostra città deve essere vista in maniera organica: il cantiere della 398, l’inaugurazione della bretella di collegamento Gagno - Porto la scorsa primavera e le nuove rotatorie lungo la strada di accesso a Piombino sono tutti tasselli di un grande progetto per migliorare i collegamenti con la città e con il porto. - ha commentato il sindaco Francesco Ferrari - La 398 sarà veramente efficace per la nostra città solo una volta concluso anche il secondo lotto, il cui tracciato è stato definito insieme all’Autorità di Sistema Portuale che, per altro, realizzerà anche il ponte che permetterà l’accesso diretto al nuovo porto turistico di Pontedoro e alle splendide spiagge del Quagliodromo. Si tratta di opere fondamentali che, una volta concluse, cambieranno radicalmente l’accessibilità di Piombino.Sappiamo bene quanto questi interventi siano attesi dalla nostra comunità e continueremo a seguire da vicino i lavori affinché si proceda con determinazione e senza ritardi".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI