Attualità

Riapre il castello, c'è anche l'info point

Il Comune di riprova, dal primo Agosto la riapertura del Museo del Castello e delle Ceramiche medievali. Ci sarà anche l'info point

Da mercoledì 1 Agosto riapre il Museo del Castello e delle Ceramiche Medievali. L'apertura è prevista fino al 2 Settembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 tutti i giorni escluso il martedì. 

“Nonostante il ritardo causato da varie difficoltà legate a motivi diversi - ha affermato l’assessora alla cultura Paola Pellegrini – l’Amministrazione comunale conferma il suo impegno a trovare le formule più valide per valorizzare tutta l’area del Castello e per renderlo attrattivo più di quanto non lo sia stato fino a ora, ospitando eventi culturali e di diverso genere anche nella bassa stagione”. L'anno scorso il museo era aperto solo nei weekend.

La Parchi Val di Cornia, che gestirà la struttura in accordo con il Comune di Piombino, ha pensato di dare al museo anche la funzione di ufficio informazioni turistiche. Un nuovo punto informazioni, quindi, che va ad integrare il lavoro dell’altro posizionato nel palazzo comunale. Rispetto all'ufficio con sede nel centro storico questa dislocazione offre molti vantaggi per la facilità di accesso e di parcheggio per i turisti che arrivano per la prima volta a Piombino.

“Con questa iniziativa - ha aggiunto il presidente della società Parchi Francesco Ghizzani Marcìa - la Parchi Val di Cornia spa mette in gioco le proprio competenze abbinando al valore delle comunità locali e alla loro capacità di accoglienza le peculiarità del patrimonio storico/archeologico del territorio e coordinando il lavoro tra musei e uffici turistici per offrire al turista un servizio notevolmente migliorato”.

L'intenzione è di aprire le porte anche nel mese di Settembre, ma con un orario diverso che dovrà essere concordato.