RIGASSIFICATORE

Rigassificatore, Consiglio chiede sospensione iter

Accolto il documento proposto dai comitati del no al rigassificatore a Piombino e portato in Consiglio comunale da Rifondazione e M5s

Consiglio Comunale

Discussa nel Consiglio comunale una mozione presentata da Rifondazione Comunista e Movimento 5 Stelle relativa al rigassificatore nel porto di Piombino contenente un appello diretto alla nuova premier Giorgia Meloni. Approvata all'unanimità, ma non tutti presenti.

La mozione era stata chiesta nei giorni scorsi dai comitati del no al rigassificatore dopo la firma del presidente della Regione Toscana e commissario per l'opera Eugenio Giani (leggi qui l'articolo collegato).

Il documento con il quale si chiede la sospensione della procedura per l'istallazione del rigassificatore nel porto di Piombino è stato approvato da Rifondazione, 5 Stelle, coalizione di maggioranza e Bruna Geri (Pd), assenti gli altri consiglieri del Pd e Anna per Piombino e Marco Pellegrini del gruppo misto. Assente per gran parte dei lavori del Consiglio anche Monica Bartolini (Ascolta Piombino).

"Se c'è la volontà politica da parte del governo si può rivedere questa decisione. - ha commentato Daniele Pasquinelli (M5s) presentando il documento - La premier Meloni ha dichiarato in campagna elettorale di valutare posizioni alternative ritenendo inopportuna la scelta di Piombino. Noi ora questa valutazione ce l'aspettiamo. Se il Governo vuole può. Ci aspettiamo almeno che questa procedura venga sospesa, perché c'è più di qualche cosa che non va".

Non approvati gli emendamenti suggeriti da Bruna Geri (Pd) sull'attuazione dell'accordo di programma e tutti gli impegni sottoscritti per il territorio e sulla costituzione in caso di conferma dell'installazione del rigassificatore una commissione per le verifiche. Perplessità, inoltre, sui dubbi posti nel documento rispetto ai contenuti tecnici del progetto di Snam.

Voto favorevole dalla coalizione di maggioranza che così votando ha ribadito la posizione del no al rigassificatore nel porto di Piombino.

Nel video la discussione integrale del Consiglio comunale, la mozione sul rigassificatore si può ascoltare dopo il minuto 3:05:00.