Attualità

Sole e qualche nuvola, tempo incerto a Ferragosto

Ferragosto dal tempo incerto con le nuvole che, stando alle previsioni, rimarranno fino al weekend. Dopo una vigilia bagnata stop pioggia

L'ondata di maltempo a Ferragosto che si è abbattuto a macchia di leopardo su tutte le regione d'Italia non ha risparmiato nemmeno la Toscana e la Val di Cornia con il culmine nella giornata di martedì 14 Agosto. 

Temporali, anche intensi, e qualche tromba marina ha caratterizzato la vigilia di Ferragosto con tanto di tuoni e fulmini fino a tarda notte. Al risveglio la situazione è decisamente migliorata anche se non splende il classico solleone del periodo clou dell'estate. L'ingresso della perturbazione atlantica ha soppiantato la cappa di afa africana che ha interessato la zona nelle scorse settimane attraversando la penisola da ovest a est. Ma stando alle previsione ecco l'inversione del calo delle temperature.

Ci sarà comunque il pienone in spiaggia? Se lo domandano e ci sperano gli operatori turistici. Tutto è pronto per la feste dell'estate e dalla Capitaneria di porto sono pronti a monitorare il litorale per controlli e gestire le eventuali emergenze in mare.

Le previsioni meteo, fornite dal Consorzio Lamma giocano dalla parte di chi vuole godersi il mare. La giornata del 15 Agosto tempo previsto poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con addensamenti a tratti consistenti in Appennino e sulle province centro-meridionali. Possibilità di piogge sparse sulle zone appenniniche, soprattutto in mattinata, mentre nel pomeriggio locali rovesci o brevi temporali possibili sulla provincia di Grosseto e sul sud di quella di Livorno. Venti deboli e localmente moderati, mari mossi con moto ondoso in attenuazione. 

Generale miglioramento in serata. Le previsioni del 16 Agosto promettono cielo serene, specie il mattino, o poco nuvoloso sulla costa con possibili piogge nel pomeriggio nell'entroterra senese e grossetano. Stessa tendenza per il weekend, con l'unico residuo di maltempo sulla fascia dell'Appennino Tosco-Emiliano nella giornata di venerdì e sabato e sulle Colline Metallifere e Amiata sabato nel pomeriggio.

Da venerdì 17 Agosto cielo sereno o poco nuvole con venti deboli e temperature stazionarie.