Il Partito Democratico di Piombino ha accolto con soddisfazione l'annuncio dell'Amministrazione comunale riguardo l'avvio delle procedure per sottoscrivere la convenzione della Carta Europea della Disabilità (Disability Card), finalizzata all'attivazione di agevolazioni sul territorio. Pur riconoscendo l'importanza del risultato, il Pd ha voluto sottolineare che non si tratta di alcuna idea partorita dalla giunta Ferrari ma l'attuazione di un ordine del giorno presentato a Luglio proprio dal Pd.
"L'attivazione della Disability Card è un traguardo significativo per i nostri concittadini con disabilità. Finalmente, anche il Comune di Piombino si allinea a tante altre realtà italiane ed europee, mettendo in campo uno strumento concreto di inclusione sociale e civica. - ha dichiarato Laura Bardi, consigliera comunale del Comune di Piombino - Questo consentirà l'accesso agevolato o gratuito a servizi, attività culturali, eventi turistici e ricreativi. Era un atto dovuto verso una parte della popolazione che merita la massima attenzione e supporto. L’Amministrazione ha citato un 'lodevole Ordine del Giorno' in discussione nel prossimo Consiglio. Il Partito Democratico desidera ricordare che l'iniziativa è stata promossa da tale documento presentato dal gruppo consiliare del Pd lo scorso Luglio, e rimasto in attesa di discussione fino alla seduta prevista per il 28 Ottobre".
"È innegabile che sul fronte del sociale, questa Amministrazione non abbia ancora dimostrato di possedere una propria autonoma visione o iniziativa. - ha commentato la consigliera Bardi - Sorgono spontanei dei dubbi quando un’azione così importante viene annunciata solo dopo la presentazione di una nostra proposta, addirittura anticipando la discussione consiliare. Questo modus operandi, che vede il Comune agire solo in risposta ai suggerimenti esterni, rischia di far percepire l'iniziativa come un tentativo di appropriarsi del merito di un tema a cui non si sarebbe forse pensato in assenza di stimoli esterni".
"Riteniamo che una maggiore e proattiva sensibilità sociale, che parta dalle esigenze della comunità, sia cruciale e possa rappresentare una prima, fondamentale risposta a fenomeni di degrado e marginalità che hanno preso il sopravvento a Piombino. Vista l'importanza pubblica data all'iniziativa, ci auguriamo che l'Ordine del Giorno sia approvato all'unanimità in Consiglio. L'attivazione della Disability Card, sollecitata e promossa dal Partito Democratico, - hanno concluso dal Pd - è un passo fondamentale sulla cui efficace e tempestiva attuazione vigileremo con attenzione".