Arriva da Piombino la miglior attrice protagonista premiata ai David di Donatello 2025. Tecla Insolia ha ottenuto il prestigioso riconoscimento per la sua interpretazione nel film L’Arte della Gioia, diretto da Valeria Golino.
Il film, ricordiamo, è stato presentato in anteprima mondiale fuori concorso nella selezione ufficiale del 77° Festival Internazionale del Cinema di Cannes. Il film di Valeria Golino è prodotto da Sky Studios e da HT Film e realizzato con il contributo dell’assessorato Turismo, sport e spettacolo della Regione Siciliana, attraverso Sicilia Film Commission. Liberamente adattato all’omonimo romanzo postumo di Goliarda Sapienza, il film vede protagoniste Valeria Bruni Tedeschi, Jasmine Trinca e Tecla Insolia. La regista ha portato sul grande schermo la storia di una giovane ragazza della Sicilia di inizio ‘900 disposta a tutto pur di raggiungere la sua felicità, senza piegarsi mai alle regole di una società oppressiva e patriarcale a cui sembra predestinata.
Tecla Insolia era già stata premiata nei mesi scorsi con il David Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars, il riconoscimento dedicato agli attori emergenti. La giovane attrice era in corsa anche come miglior attrice non protagonista per il film Familia di Francesco Costabile.