Attualità

Variante Conad, si avvicina il trasferimento

Per il progetto di trasferimento del supermercato Conad non c'è alcuna osservazione. Quindi si procede all'atto di giunta senza passare dal Consiglio

E’ in fase conclusiva l’iter di approvazione del Piano Attuativo denominato AT26 “ex magazzini Aurelia”, che prevede lo spostamento del supermercato in località Buca di Bisaccino, su richiesta della proprietà Conad.

La scadenza per le osservazioni al piano era fissata per il 20 Settembre. Dal momento che non è stata presentata alcuna osservazione la Variante sarà approvata definitivamente il 3 Ottobre con un atto di giunta senza la necessità di passare nuovamente dal Consiglio comunale. 

Il piano attuativo in questione ha come punti cardine la riqualificazione di questo comparto di città attraverso il trasferimento del supermercato in un'area più a Nord rispetto alla posizione attuale attraverso la sostituzione dei vecchi fabbricati esistenti a destinazione produttiva (ex magazzini Aurelia) con un nuovo complesso edilizio nel quale collocare attività commerciali e di servizio. 

Il piano propone poi la realizzazione di una nuova intersezione a rotatoria, in corrispondenza del nuovo supermercato, il completamento e la riqualificazione dell'area a parcheggio e parco davanti al polo scolastico Perticale, la realizzazione di una pista ciclabile, completando il collegamento pedonale in parte già esistente, tra la scuola e il campo di atletica di via della Pace.

“In questo caso lavoriamo sulla riqualificazione di un pezzo di città che avrà riflessi positivi sulle aree contigue a quella dell'intervento – aveva affermato l'assessore all'urbanistica Carla Maestrini al momento dell’avvio dell’iter – alcune delle realizzazioni previste, tra l'altro, erano state richieste da anni dalla scuola e dagli utenti della palestra”.

Dopo l’approvazione definitiva sarà possibile partire con la realizzazione della nuova struttura e delle modifiche alla viabilità previste nel quartiere. Più lungo, invece, l’iter di approvazione della prima fase della Variante di manutenzione e adeguamento al Regolamento Urbanistico che contiene tutti gli aspetti raccolti dalla campagna di ascolto effettuata nel 2016 per il settore turistico e urbanistico. Dopo l’adozione in Consiglio comunale lo scorso Giugno, sono state presentate 26 osservazioni che gli uffici stanno terminando di analizzare proprio in questi giorni, elaborando le relative controdeduzioni. La Variante tornerà quindi in Consiglio comunale per la sua approvazione definitiva, probabilmente tra fine Ottobre e inizi Novembre.