Attualità

"Dal sindaco Riccucci passi per noi essenziali"

Confcommercio apprezza le nuove mosse dell'amministrazione comunale in fatto di spiaggia, turismo e rapporto con le associazioni di categoria

In tutta la polemica sollevata per la questione della posidonia spiaggiata che ha animato il dibattito pubblico, Confcommercio San Vincenzo ha espresso il proprio apprezzamento per il nuovo corso intrapreso dall'amministrazione comunale per la gestione delle spiagge, del turismo e per il rafforzamento dei rapporti con le associazioni di categoria.

"Nell'ultimo mese, il sindaco di San Vincenzo ha compiuto dei passi che la nostra associazione ritiene essenziali per il miglioramento dell'esperienza turistica nella nostra località balneare. - ha fatto sapere il vice presidente della Confcommercio provinciale Fabio Busdraghi - Un vero e proprio cambio di passo è stato il rientro nel G20, esattamente come avevamo richiesto, per continuare il confronto tra le destinazioni balneari più visitate in Italia e provare a vincere le criticità comuni".

"Lo smaltimento delle alghe spiaggiate lungo la costa e l'impegno ad attuare i ripascimenti delle spiagge per i primi di Luglio, contribuiranno a garantire spiagge accoglienti e ben tenute per i turisti. - ha continuato Busdraghi - Non possiamo che ringraziare il sindaco di San Vincenzo per aver assunto la delega al turismo e per la sua volontà di rafforzare il rapporto tra l'amministrazione comunale e le associazioni di categoria. Un nuovo metodo di lavoro, incentrato sulla collaborazione e la valorizzazione delle competenze di tutti gli attori coinvolti, è fondamentale per garantire uno sviluppo sostenibile del turismo e un'economia prospera per la città".

Un punto di discussione che rimane da affrontare riguarda la durata di quattro giorni dell'evento di Street Food, per il quale Confcommercio aveva espresso contrarietà. "Non tanto per la manifestazione in sé, che può rappresentare un'opportunità per attrarre visitatori - ha precisato Busdraghi - bensì per il periodo scelto. Organizzare l'evento a fine Luglio o Agosto, quando i ristoranti locali sono già pieni, non metterebbe a rischio un ritorno economico per tutti gli operatori commerciali, fissi e ospiti".

Tuttavia, nonostante questa questione ancora aperta, Confcommercio auspica che il tavolo sul turismo, concordato dopo la protesta dello scorso maggio, diventi operativo al più presto. "Questo permetterà alle associazioni di categoria di essere coinvolte più attivamente nella pianificazione delle iniziative, che favorirà pubblico e privato", ha concluso il vice presidente della Confcommercio provinciale.