Politica

Fuochi di Ferragosto, "lo trovo inopportuno"

Esternati diversi dubbi sull'iniziativa confermata dall'Amministrazione comunale. Bonsignori: "Non siamo fuori dal pericolo epidemico"

Fuochi d'artificio (Foto di repertorio)

"Inopportuno che il Comune di San Vincenzo abbia deciso di effettuare lo spettacolo dei fuochi d’artificio", così ha tuonato Fausto Bonsignori di San Vincenzo Futura sulla pagina Facebook del gruppo in riferimento alla decisione dell'Amministrazione di non rinunciare alla tradizione dei fuochi d'artificio di Ferragosto (leggi qui l'articolo collegato).

"Prima di tutto, - ha spiegato Bonsignori - come medico, sono molto preoccupato per l’assembramento di centinaia e centinaia di persone che inevitabilmente si verificherà. Saranno moltissimi i turisti di San Vincenzo presenti oltre a persone provenienti da altre zone richiamate dallo spettacolo. Sarà difficilissimo se non impossibile effettuare adeguati controlli per far rispettare le norme di sicurezza. Purtroppo - ha aggiunto - non siamo fuori dal pericolo epidemico e la ripresa dei contagi, che in parte si sta già verificando, può essere molto pericolosa per la salute pubblica. Dobbiamo ancora seguire le norme base: rispettare la distanza interpersonale di sicurezza tra non congiunti, indossare la mascherina sempre in luoghi chiusi, lavarsi frequentemente le mani, evitare assembramenti non controllabili".

Dubbi espressi, sempre attraverso i canali social, anche dal consigliere Luca Cosimi che ha sottolineato il moltiplicarsi dei casi in Italia e i rischi comunque altissimi.

I due rappresentati politici non sono i soli, molti cittadini infatti si sono chiesti se confermare questo evento sia stata una scelta giusta oppure no.