Politica

"Impegno di snellire la pianta organica"

Officina San Vincenzo è intervenuta a sostegno della rivoluzione della pianta organica del comune. "Vogliamo cambiare il sistema non solo a parole"

"Avere una visione organizzativa che punta su specialisti del settore, anziché delegare a due Dirigenti, in un Comune delle dimensioni di San Vincenzo, non dovrebbe sollevare i dubbi e le polemiche che stiamo leggendo in questi giorni sulla stampa, dovrebbe invece essere una cosa normale. Ci sono Comuni anche più grandi del nostro, anche vicino a noi, che non hanno Dirigenti e dove nessuno trova qualcosa da ridire". Parole di Officina San Vincenzo a sostegno dell'operazione che la giunta vuole mettere in campo da Luglio (leggi qui l'articolo collegato).

"Pur esprimendo il massimo apprezzamento per il lavoro svolto dagli attuali dirigenti che hanno affrontato anche il periodo difficile del commissariamento dopo i fatti del 9 Marzo scorso, il costo complessivo di un dirigente per il Comune si aggira attorno ai 100mila euro annui e determina un maggior costo anche per il Segretario Generale che, per legge, non può guadagnare meno del dirigente con lo stipendio più alto. - hanno spiegato - L’impegno dell’Amministrazione targata Officina San Vincenzo è quello di snellire la pianta organica del comune, nell’ottica di far crescere professionalmente le molte posizioni organizzative presenti e senza tralasciare il fatto che rinunciando ai dirigenti la spesa per le casse comunali si contrae e quelle risorse si potrebbero investire sia nella formazione del personale, sia reinvestire per la comunità".

"È una sfida, certo, nessuno in tanti anni aveva messo in piedi una rivoluzione di questo tipo. Ma Officina non ha vinto le elezioni per cullarsi sugli allori e lasciare che tutto proceda come è sempre stato, vogliamo cambiare il sistema non solo a parole, ma nei fatti. - e hanno concluso - Ci sono dipendenti del Comune di grande professionalità e competenza che sapranno sopperire alla mancanza di dirigenti in modo egregio e con grande spirito di servizio, di questo siamo più che convinti e sosteniamo con forza il grande lavoro che il consigliere delegato al personale Sergios Caporioni sta svolgendo, coadiuvato e supportato dal sindaco Riccucci e da tutta la maggioranza".