Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 01 febbraio 2022 ore 15:00

"Cambiamento per valorizzare le risorse interne"

Il municipio di San Vincenzo

Il sindaco Riccucci anticipa la riforma dell'organico che prevede la transizione dalla figura dirigenziale a quella della posizione organizzativa



SAN VINCENZO — "I dirigenti attualmente in forza al Comune hanno dimostrato grande professionalità e competenza e la scelta di modificare così radicalmente l’organizzazione del lavoro non può né deve essere letta come una valutazione negativa del loro operato. L’Amministrazione non può che ringraziarli per la grande professionalità dimostrata", questo a tenuto a precisarlo il sindaco di San Vincenzo Paolo Riccucci in merito alle perplessità emerse e affidate ai quotidiani locali dal consigliere Guido Cruschelli, capogruppo di San Vincenzo Sì sull'aspetto organizzativo degli uffici comunali.

"Niente cambierà fino al 31 Luglio, - ha aggiunto il sindaco Riccucci - data di scadenza dei contratti dei dirigenti, pertanto siamo convinti che i dipendenti comunali tutti, a partire dagli stessi dirigenti, sapranno fornire gli strumenti e predisporre gli accorgimenti perché un simile cambiamento, certamente radicale, non comporti disagio disservizi. Fortunatamente - ha proseguito - nella pianta organica di San Vincenzo, ci sono moltissime risorse da valorizzare e pronte ad essere impegnate in posizione apicale e, attraverso una ristrutturazione dei settori e delle mansioni, nonché un adeguato sostegno in ogni ambito, siamo certi che si dimostreranno all’altezza della sfida. Ciò che soprattutto ci dà assoluta certezza e fiducia nel percorso da intraprendere è la grandissima qualità di tutti i lavoratori del Comune che già oggi sostengono il peso della gestione di un Ente, pur trovandosi spesso sotto organico". 

"Ecco che una complessiva riforma della pianta organica non può essere banalizzata individuandone un singolo, pur rilevante, elemento ovvero la transizione dalla figura dirigenziale a quella della posizione organizzativa, - ha precisato il sindaco - ma deve soppesare ogni aspetto perché sia possibile interpretare intenzioni e prospettive. Valorizzare il personale interno in grado di esprimere potenzialità, ridistribuire i carichi di lavoro e ridefinire le aree in modo da renderle più rispondenti anche al servizio richiesto dal cittadino, strutturare la gestione della macchina comunale in modo più collegiale. Il risparmio economico è ben poca cosa rispetto a questi obiettivi da traguardare. Un ringraziamento speciale - ha concluso il sindaco Riccucci - vorrei rivolgerlo al consigliere delegato al Personale, Sergio Caporioni, che sta gestendo al meglio la situazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica