
Piantedosi alla Camera: «In arrivo agenti Ice per le Olimpiadi Milano-Cortina, ma non avranno funzioni operative»
Politica Mercoledì 04 Febbraio 2026 ore 10:50
Discarica, "Adesso impegno per messa in sicurezza"

La lista Ferrari sindaco: "Per troppo tempo si è provato a far passare l’idea che l’unica prospettiva fosse convivere con nuovi volumi di discarica"
PIOMBINO — "È arrivata la conferma che attendevamo: il progetto di discarica sulla LI53 non è più sul tavolo. Rinascenza Toscana ha infatti dichiarato di non avere più interesse allo sviluppo dell'ampliamento ipotizzato negli anni passati. Una conferma che arriva al termine di un percorso in cui l'amministrazione ha sempre tenuto una posizione di netta contrarietà, in modo chiaro e trasparente". Parole della lista Ferrari sindaco commentando le recenti novità sul futuro della discarica in località Ischia di Crociano ex Rimateria.
"Il 3 marzo 2025 è pervenuta agli uffici comunali preposti una nota della RT con la quale veniva comunicato l’avvio del procedimento amministrativo per il cosiddetto progetto nuova discarica su LI53. Un progetto sul quale l’amministrazione ha espresso, in sede di Conferenza dei Servizi, un parere tecnico chiaramente negativo, poiché avrebbe comportato un’ulteriore proroga al progetto di bonifica originario, a fronte di volumetrie di discarica immediatamente utilizzabili. - hanno proseguito - Si chiude così definitivamente una delle vicende più controverse per il nostro territorio. Per Piombino significa una cosa semplice ma fondamentale: non saremo la città dei rifiuti. Per troppo tempo da più parti si è provato a far passare l’idea che l’unica prospettiva possibile fosse convivere con nuovi volumi di discarica. Noi, aggiungiamo per fortuna, non l’abbiamo mai accettato".
"Come lista civica abbiamo sempre sostenuto un percorso diverso, basato sulla difesa dell’ambiente, sulla responsabilità amministrativa e su una visione di sviluppo che guardasse al futuro, non a scorciatoie. I fatti di oggi dimostrano non solo che quella visione era giusta, ma anche che era l’unica accettabile per i piombinesi. Archiviata la stagione dei progetti di espansione, resta però immutato l’impegno concreto per la messa in sicurezza del sito e per una gestione che tenga insieme tutela del territorio e interesse pubblico, senza ambiguità di sorta. Quella sulla LI53 è una vittoria di tutta la città, dei cittadini e di quelle realtà che hanno sempre creduto che Piombino potesse e dovesse pretendere di più. Adesso - hanno concluso - si apre una fase nuova, che va costruita con responsabilità, sostenibilità e rispetto per il nostro territorio.La promessa, ancora una volta, è che ci faremo trovare pronti".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










