Attualità

Monitoraggio del litorale, anche un drone in aiuto

Via al monitoraggio del litorale fino al 12 Settembre grazie a di Croce Rossa e Misericordia. A disposizione anche un drone

Un tratto di spiaggia a San Vincenzo (Foto di archivio)

Prenderà il via sabato 4 Luglio il progetto di monitoraggio delle spiagge libere del litorale di San Vincenzo organizzato grazie alla collaborazione con il comitato locale della Croce Rossa e la Misericordia di San Vincenzo. Un pattugliamento quotidiano degli arenili, che durerà fino al 12 Settembre, organizzato con gli operatori delle associazioni che avranno il compito di monitorare e verificare la corretta fruizione delle spiagge libere considerata la normativa anti-Covid.

Gli orari del pattugliamento sono al mattino dalle 10 alle 11,30 e nel pomeriggio dalle 17 alle 18,30. Da sabato 4 Luglio e fino al giorno 18 Luglio la Croce Rossa monitorerà la zona sud del litorale di San Vincenzo, mentre la Misericordia si occuperà della zona nord. Ogni quindici giorni, poi, le due associazioni invertiranno le zone di pattugliamento che complessivamente comprenderanno tutto il tratto di spiaggia libera che va dalla Conchiglia fino alla Principessa.

Gli operatori saranno riconoscibili dagli utenti delle spiagge grazie alla divisa che indosseranno. Saranno composti da gruppi di due persone a zona, il personale della Croce Rossa avrà a disposizione anche un kit di intervento per il primo soccorso, mentre quello della Misericordia un drone per il monitoraggio dall’alto.

Il progetto di monitoraggio delle spiagge libere si accompagna alla web-app presentata dall’Ambito Turistico Costa degli Etruschi e già attiva per il controllo dell’affollamento sulle spiagge del litorale (leggi qui l'articolo collegato).