Attualità

Bonus idrico, come fare richiesta

I Comuni della Val di Cornia hanno illustrato le modalità di richiesta del bonus idrico. Ecco tutte le dritte per presentare domanda

Foto di repertorio

È online il bando riservato ai cittadini residenti nel Comune di San Vincenzo per accedere alle agevolazioni del bonus sociale idrico integrativo, relativamente all’anno 2022. L’avviso, infatti, resterà in pubblicazione fino al prossimo 31 maggio, giorno entro il quale sarà possibile presentare la domanda.

Per poter richiedere l’agevolazione tariffaria è necessario, oltre alla residenza nel Comune di San Vincenzo, essere in possesso di un Isee in corso di validità pari o inferiore a 9.700 euro, elevabile ad un massimo di 20.000 euro per i nuclei familiari con almeno quattro figli a carico. Tra gli altri requisiti anche l’essere intestatario dell’utenza idrica domestica attiva relativa all’abitazione di residenza o utente indiretto (condominiale o aggregata).

L’importo minimo concesso sarà di 1/3 rispetto alla spesa lorda sostenuta nel 2021 e potrà arrivare fino al 100% della spesa, in base alle risorse disponibili e al numero delle domande. Il Comune provvederà a trasmettere al gestore, Asa, l'elenco dei beneficiari. L’agevolazione sarà erogata direttamente dal gestore tramite deduzione in bolletta per gli utenti singoli (anche se morosi), oppure liquidazione tramite assegno o bonifico al singolo beneficiario nei casi di utenza condominiale. Per gli utenti morosi all’interno di un’utenza idrica condominiale, invece, l’agevolazione verrà dedotta dalla bolletta condominiale.

La domanda di agevolazione deve essere presentata compilando moduli appositamente predisposti dal Comune e potrà essere inviata, accompagnata da copia di un documento valido d’identità del richiedente, per raccomandata A/R a ‘Comune di San Vincenzo, via B. Alliata 4 – 57027 (residenti a San Vincenzo)’, oppure tramite pec o mail ordinaria, con allegata copia di un documento valido d’identità del richiedente, all’indirizzo di posta elettronica comunesanvincenzo@postacert.toscana.it (la casella riceve sia posta certificata che ordinaria). È possibile anche consegnarla a mano (conservare il numero di protocollo assegnato per la consultazione online delle graduatorie) direttamente all’ufficio protocollo del Comune il lunedì, mercoledì e venerdì in orario 10-13, il martedì in orario 15-17 e il giovedì negli orari 10-13 e 15-17.30. La domanda, in qualsiasi modo venga consegnata, non sarà accettata oltre le 17.30 di martedì 31 maggio 2022. Il bando e la relativa documentazione sono disponibili sul sito istituzionale.

Qui le indicazioni per i residenti del Comune di Campiglia Marittima.