Politica

Sterpaia, "Ascolta Piombino proponeva altro"

Lo ha tenuto a precisare Riccardo Gelichi ricordando la proposta illustrata in campagna elettorale per la valorizzazione del Parco

Riccardo Gelichi

"In questi giorni uno dei temi più affrontati è quello delle previsioni sul Parco della Sterpaia che d’emblée, con gli strumenti urbanistici ora in via di redazione, si è ritrovato con 3700 metri quadri di campeggio dentro il bosco. Qualcuno imputa ad Ascolta Piombino di aver stimolato questa ipotesi, avendola dentro il nostro programma, quindi pensiamo sia doveroso un chiarimento". Così Riccardo Gelichi ha voluto sottolineare tutte le differenze tra i progetti dell'Amministrazione comunale e quelli proposti da Ascolta Piombino durante il suo percorso fino alla campagna elettorale (leggi qui l'articolo collegato).

"Premesso che noi abbiamo sempre ritenuto fondamentale, per il rilancio dell’economia della frazione di Riotorto, la necessità di sviluppare e qualificare una maggiore funzione ricettiva a basso impatto ambientale per l'accoglienza nel Parco della Sterpaia, dobbiamo precisare che dentro il bosco erano già previste attività ludico ricreative già dai tempi della prima stesura del Regolamento Urbanistico. - ha spiegato Gelichi - Per la ricettività turistica, noi abbiamo proposto di utilizzare le aree agricole poste a corona del Parco della Sterpaia, non dentro il bosco, facendo diventare quegli ambiti un vero centro di aggregazione, superando i limiti della stagione balneare in termini temporali, incrementando la ricaduta economica per la frazione di Riotorto". 

"Quando formuliamo proposte, - ha concluso l'ex assessore - abbiamo sempre a cuore le ricadute ambientali e lo facciamo con lo spirito liberale che ci ha sempre contraddistinto, senza freni inibitori ideologici che poi sono quelli che hanno da sempre frenato lo sviluppo del territorio di Piombino".