Spettacoli

La comicità dissacrante di Montanini in piazza

La comicità dell'artista del programma di Rai3 “Nemico Pubblico” arriva in piazza nel borgo di Suvereto con una serata a ingresso libero

Giorgio Montanini

Il 3 agosto alle 21.30, nel centro storico di Suvereto arriva Giorgio Montanini con “Per quello che vale...” lo spettacolo che sta portando in giro per l'Italia dopo il successo della Terza Edizione di Nemico Pubblico (Rai3).

“Giorgio Montanini - ha presentato il sindaco Giuliano Parodi, con delega alla cultura - è uno stand-up comedian, autore e attore. É uno dei pochi rappresentanti della stand up comedy in Italia. Nel 2008 è entrato a far parte del gruppo Satiriasi. Nel 2011 ha portato in scena in diversi teatri italiani il suo primo spettacolo dal titolo Nibiru e, negli anni successivi, Un uomo qualunque. Nel 2013, nel programma di Rai2 #Aggratis!, è stato ospite fisso, nonché autore dei testi della trasmissione. Nel 2014 è stato il protagonista assoluto di Nemico Pubblico su Rai 3, la sua prima trasmissione televisiva. Nello stesso anno, con tutto il gruppo di Satiriasi, ha riscosso grande successo di pubblico su Sky (Comedy Central) con Stand Up Comedy, un programma innovativo che ha portato la stand up comedy in tv. Dato il successo, la trasmissione è stata confermata anche nel 2015. Sempre nel 2014, su Rai 3, ha curato la copertina satirica del talk show Ballarò, in sostituzione di Maurizio Crozza. Dato il successo registrato nelle prime due edizione è stato nuovamente il protagonista di Nemico Pubblico, la terza stagione andrà in onda da giugno a settembre 2016”.

La satira in più di duemilacinquecento anni, non ha mai rovesciato un governo, cambiato una legge, modificato un comma, aggiunto una postilla. I cambiamenti li fa la classe politica, classe politica eletta dai cittadini, ossia dal pubblico. Così viene presentato lo spettacolo che riecheggerà nel centro del borgo.