Attualità

Progetto Terna, quel tavolo tecnico non convince

Il Comitato No Sacoi 3 non si presenta al tavolo tecnico organizzato in Comune e presenta le sue ragioni. E' polemica sulle reazioni social

Come annunciato nei giorni scorsi, il Comune di Suvereto ha convocato il tavolo tecnico per il progetto Terna. L'intenzione era di costituire un tavolo tecnico composto da tecnici Terna, Arpat, tecnici del Comune, la giunta, rappresentanti di maggioranza, minoranza e un rappresentante del comitato NoSacoi 3.

La riunione si è svolta alle ore 14 di martedì 22 gennaio.

"Purtroppo il comitato non si è presentato inviando una nota dicendo che loro non siederanno a tavoli di approfondimento perché per loro il problema non è tecnico ma politico", ha scritto il sindaco Giuliano Parodi in un post sulla pagina ufficiale del Comune di Suvereto. 

Non è tardato ad arrivare, sempre a colpi di social, la risposta del Comitato No Sacoi 3 che ha pubblicato integralmente la nota inviata in Comune criticando il sindaco Parodi di aver dato una informazione non corretta.

"Si ringrazia per l'invito, ma comunichiamo che questo Comitato ritiene non dover partecipare al tavolo tecnico in questione in quanto, non esistendo ancora un progetto, diviene impossibile esprimersi compiutamente, inoltre ribadiamo che il problema non possiamo ritenerlo tecnico, bensì politico, di scelta prioritaria su cosa serva al territorio, al suo mantenimento, al suo arricchimento, al miglioramento delle attività compatibili strettamente ad esso collegate, infine di dare un segnale di continuità alle politiche territoriali che negli ultimi decenni hanno caratterizzato l'integrità territoriale del nostro Comune".

Nei prossimi giorni verrà pubblicato il verbale dell'incontro.