Attualità

Il 25 Aprile in Valdicornia

Deposte le corone di alloro per la commemorazione ai caduti. Tante le iniziati organizzate per sottolineare i valori della resistenza e della pace

La cerimonia a Sassetta

I Comuni della Valdicornia hanno celebrato la Festa della Liberazione il 25 Aprile. Diverse le iniziative organizzate sul territorio, oltre alla deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti.

A Piombino l’iniziativa si è svolta in piazza Costituzione con il discorso del sindaco Francesco Ferrari e la partecipazione dell’onorevole Pier Ferdinando Casini (leggi qui l’articolo collegato). Sempre a Piombino in occasione del ponte porte aperte al Parco di Punta Falcone con visite guidate curate dall’associazione Microcosmo.

A San Vincenzo svolta la tradizionale cerimonia per la deposizione delle corone di alloro ai monumenti ai caduti con il discorso del sindaco Paolo Riccucci. Tra le altre iniziative svolte anche la premiazione degli elaborati prodotti dalle classi terze della scuola secondaria Mascagni in merito ai temi Resistenza e Liberazione, mentre domenica 24 aprile la sezione Anpi ‘Nerina Del Fa’ ha organizzato la camminata celebrativa della Liberazione sui sentieri della Resistenza e della Memoria da Sassetta a Pietrarossa, infine venerdì 29 aprile, alle ore 17,30 alla Torre di San Vincenzo si terrà la conferenza ‘La Liberazione di San Vincenzo’ a cura di Ilio Barbieri. 

A Suvereto la sindaca Jessica Pasquini e lo storico Rossano Pazzagli hanno partecipato alla cerimonia per la deposizione della corona di alloro al monumento in piazza Vittorio Veneto. Sabato 23 Aprile, invece, si è tenuta l’iniziativa per l’intitolazione del parco delle Rimembranze.

A Sassetta la cerimonia di commemorazione in piazza Nuova, intitolata a Don Carlo Bartolozzi, è stata arricchita dai canti e dalle letture dei bambini di Sassetta.

A Campiglia Marittima e Venturina le iniziative di commemorazione al parco delle Rimembranze e in piazza Gallistru. In via della pace a Venturina l’Arci ha deposto un garofano rosso.