Attualità

Maltempo il Val di Cornia, notte di guardia

A Suvereto in corrispondenza del Guado di Forni il fiume è tracimato sui campi nell'area di golena. Notte di monitoraggio a Campiglia

All'indomani dell'ondata di maltempo in Val di Cornia, i sindaci dei vari Comuni hanno fatto il punto della situazione dopo una nottata di allerta.

A Suvereto, come ha riferito la sindaca Jessica Pasquini, nella notte tra sabato 24 e domenica 25 Settembre la grande quantità di acqua ha portato il fiume Cornia sopra il secondo livello di guardia, tanto che in corrispondenza del Guado di Forni, chiuso già dal pomeriggio, il fiume è tracimato sui campi nell'area di golena. Al momento non sono segnalati disagi o danni. "Ringrazio tutto il gruppo della Protezione Civile per il lavoro di monitoraggio costante e colgo l'occasione per ricordare che in questo caso la prudenza non è mai eccessiva", ha aggiunto la sindaca Jessica Pasquini.

Anche a Campiglia Marittima, notte di monitoraggio e guardia da parte della Protezione civile territoriale, Consorzio di bonifica e le varie squadre. "Preoccupazione e tensione ma per fortuna il peggio dovrebbe essere passato", ha commentato la sindaca Alberta Ticciati facendo un resoconto dal suo profilo social.

Piogge intense anche sugli altri Comuni della Val di Cornia, Sassetta, Piombino e San Vincenzo, senza però causare criticità.

L'allerta meteo emessa dalla Protezione civile prosegue fino alle ore 12 di domenica 25 Settembre (leggi qui l'articolo collegato).