Attualità

Riscaldamenti accesi, Val di Cornia al caldo

Con il 22 Novembre in tutti i Comuni della Val di Cornia si possono accendere i riscaldamenti in base alle linee del decreto per ridurre i consumi

Con il 22 Novembre anche Piombino, Suvereto e San Vincenzo possono dare il via all'accensione dei sistemi di riscaldamento. Una data che, fortunatamente, coincide con il repentino cambio di temperature di questi giorni (leggi qui l'articolo collegato).

In base alle fasce stabilite con il decreto emanato il 6 Ottobre scorso per ridurre i consumi di gas e contrastare il caro-bollette, ricordiamo, sono state istituite delle fasce per razionalizzare il via all'accensione dei riscaldamenti. 

Piombino, Suvereto e San Vincenzo rientrano nella zona C e in base al nuovo decreto potrà essere acceso per 9 ore giornaliere dal 22 Novembre al 23 Marzo, mentre negli anni passati erano previste 10 ore al giorno dal 15 Novembre al 31 Marzo.

Già accesi i termosifoni a Campiglia Marittima e Sassetta che rientrando nella zona D hanno potuto dare il via dall'8 Novembre per 11 ore giornaliere per proseguire fino al 7 Aprile. Negli anni passati si accendeva per 12 ore al giorno dal 1 Novembre al 15 Aprile.

In tutte le fasce vale comunque un principio: in presenza di situazioni climatiche particolarmente severe i sindaci potranno autorizzare l’accensione degli impianti termici a gas anche al di fuori dei periodi indicati dal decreto, purché per una durata giornaliera ridotta.