Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO13°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024

DUE CHIACCHIERE IN CUCINA — il Blog di Sabrina Rossello

Sabrina Rossello

Due nomi due terre d’origine: la Toscana dove sono nata e cresciuta e la Sicilia da dove è partita la mia famiglia e di cui ho respirato tutte le molecole! Due mondi culinari diversi ma entrambe ricchi di sapori colori e cultura! È multipla anche la mia formazione: diplomata geometra, poi Architettura, a 40 anni per passione iscritta a Biologia e nel frattempo corsi di cucina, di wedding e tanta, tanta pratica come personal chef ed oggi sono esperta di cucina gluten free e di cucina salutare sulla basi scientifiche della dieta mediterranea. Nel 2015, ho inaugurato la mia scuola di cucina e di educazione alimentare. Ho scritto 2 libri: “Ti cucino una Storia” e “A tavola con noi – ricette gustose per umani e per cani” ed ho partecipato alla “Prova del cuoco” su Rai 1 e più volte ospite a “Tadà” su RTV38

​… ci sta come il cavolo a merenda !

di Sabrina Rossello - venerdì 29 novembre 2019 ore 13:01

I cavoli sono alimenti che dovrebbero essere presenti, nella nostra tavola, tutto l’anno. Ricchissimi di preziosi principi nutritivi come il calcio, ferro, vitamina C ecc. Hanno proprietà depurative, antibatteriche, antinfiammatori. Presentano un basso contenuto calorico e grazie alle loro proprietà antiossidanti aiutano a contrastare il diabete e l'ipertensione. Allora, come proporre i nostri cavoli a tutti i componenti della famiglia, compreso coloro che non ne sono proprio tanto appassionati? Ho deciso quindi di usare il cavolfiore come base per un dolce…

Ho fatto dolci con le mele, con le carote, con la zucca gialla, ma con il cavolo ancora non avevo provato. L’ho ingentilito con le arance e le mandorle, niente burro e al posto dello zucchero il miele. Il risultato è stato una bella sorpresa, superando a pieni voti la prova del nove.

Ecco che allora, il cavolo a merenda ci sta! eccome se ci sta!

TORTA AL CAVOLFIORE E AGRUMI

Ingredienti per una teglia di 26 cm di diametro

  • 250 gr di farina 0
  • 200 gr di cimette di cavolfiore
  • 2 uova
  • 150 gr di miele all’arancia
  • 125 gr di yogurt intero
  • 100 ml di bevanda alla mandorla senza zuccheri aggiunti
  • 100 ml di succo di arancia spremuta
  • 2 cucchiai di crema 100% mandorla senza zuccheri aggiunti
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 gocce di aroma naturale di vaniglia
  • 2 cucchiai di liquore all’arancia
  • Spicchi di arancia (o mandarino) per decorare
  • 2 cucchiai di zucchero per caramellare e decorare
  • Un pizzico di sale

Preparazione

Togliere 200 gr di cimette da un bel cavolfiore, lavarle e cuocerle al vapore fin quando saranno cotte al dente. Farle raffreddare, scolarle bene, poi ridurle in purea con un mixer. Prendere le uova e separare i tuorli dalle chiare, montare quest’ultime con un pizzico di sale a neve soda e tenerle da una parte. In una ciotola sbattere i tuorli con il miele, poi aggiungere lo yogurt, la bevanda alla mandorla, il succo di arancia, la crema di mandorle, una goccia di aroma alla vaniglia e il liquore; amalgamare il tutto con una frusta; setacciare la farina con il lievito e aggiungerla, poco alla volta, sempre mescolando, al composto; infine inglobare, senza farle smontare, le chiare. Rivestire con carta forno una teglia dal bordo apribile, versarci in composto e infornare a 180° per circa 40 minuti, una volta cotto (fare la prova stecchino) togliere dal forno e fare freddare. A parte pulire dai filamenti gli spicchi di un mandarino o di un’arancia, metterli, con 2 cucchiai di zucchero, in una padellina antiaderente e fare sciogliere lo zucchero caramellando gli spicchi, ma stando attenti a non farlo diventare scuro. Decorare la torta e cospargerla con il rimanente caramello. Volendo potete farcire la torta con una crema leggera agli agrumi.

Leggi anche su www.sabrinarossello.it

Sabrina Rossello

Articoli dal Blog “Due chiacchiere in cucina” di Sabrina Rossello