Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 18 agosto 2019 ore 16:00

Misteriosa scia luminosa in cielo, era un "bolide"

Foto scattata nei cieli della Sardegna
Foto di: fra_malica su Instagram

Nella notte tra il 16 e il 17 Agosto è stato visto un grande bagliore nel cielo della Sardegna e anche da Piombino. Ecco la spiegazione



CAGLIARI — Nella notte fra il 16 e il 17 Agosto un grande bagliore luminoso è stato avvistato nei cieli della Sardegna e molte persone sui social hanno segnalato il fenomeno, postando anche alcuni scatti e pensando ad una grossa stella cadente o ad un meteorite. Il bagliore luminoso in cielo era stato visto anche a Piombino da alcune persone presenti all'Osservatorio di Punta Falcone e segnalato dall'associazione Astrofili Piombino su Facebook.

A dare una spiegazione sull'avvistamento misterioso è stata Silvia Casu, dell’Osservatorio astronomico di Cagliari in una dichiarazione al Tgr Sardegna, poi rilanciata dalle testate locali sarde e dalle testate nazionali.

Secondo l'esperta infatti si sarebbe trattato di un "bolide", termine usato per indicare un  “piccolo corpo, probabilmente di natura ferrosa, che entra in atmosfera".

“A volte è associato anche a un suono ma in realtà non sempre accade; – ha spiegato Silvia Casu al Tgr Sardegna – la luminosità viene causata dal fatto che il materiale a contatto con l’atmosfera si riscalda, un fenomeno che si chiama ablazione, e quindi le molecole in qualche modo si eccitano e si crea questo surriscaldamento che porta ad avere questa grande luminosità. E’ necessaria anche una certa velocità – ha concluso – e generalmente questi corpi viaggiano a qualche decina di chilometri al secondo: una velocità piuttosto notevole”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro