Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 05:07 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica giovedì 09 luglio 2020 ore 18:00

"Urgente intervenire per la bonifica del sito"

Il magazzino in fiamme

Il Gruppo 2019 chiede chiarezza, celerità, tutela della salute pubblica e un percorso chiaro per garantire la sicurezza degli ambienti residenziali



CAMPIGLIA MARITTIMA — "Una situazione critica e potenzialmente molto grave non solo nell’immediato, quella dell’incendio al magazzino Jia Jia Mai", lo ha segnalato il Gruppo 2019 in una nota.

"La disgrazia ha costretto ad evacuare un intero quartiere in via precauzionale, misura dovuta e condivisibile ma occorre chiarezza sia sui tempi di rientro, sia sulla tempestività delle analisi, sia sulla capillarità e diffusione dei punti di prelievo. - hanno spiegato - I cittadini che subiscono ora un grave disagio e a cui esprimiamo solidarietà e vicinanza, hanno diritto a ricevere tutte le informazioni e a conoscere con precisione i tempi necessari all’Arpat per verificare le condizioni di abitabilità dell’area. Ogni comportamento impreciso, ondivago o contraddittorio da parte delle Istituzioni espone i cittadini al dubbio e all’incertezza". 

"Chi, in una fase già molto difficile, si trova fuori di casa, non ha bisogno di annunci smentiti e rinvii esasperanti, al contrario occorre garantire un percorso chiaro che garantisca la sicurezza degli ambienti residenziali. - hanno aggiunto - È per questo urgente intervenire per la bonifica del sito. Le macerie deteriorate con elementi di amianto ormai sgretolato ed esposto agli agenti atmosferici, se non immediatamente rimosse, possono costituire un rischio sanitario rilevante per un’area ben più vasta della zona di Pantalla. Le particelle che continuano a disperdersi in atmosfera vengono trasportate dai venti in ogni direzione e il luogo del disastro è diventato un sito da mettere al più presto in sicurezza".

"Chiarezza, niente annunci privi di fondamento, celerità da parte di tutti e tutela assoluta della salute pubblica", hanno concluso dal gruppo consiliare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport