Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 12 settembre 2018 ore 10:10

Parco di Tufaia, una lente sulla riqualificazione

E' il Comitato per Campiglia a offrire una serie di consigli per il progetto di riqualificazione previsto nei prossimi mesi



CAMPIGLIA MARITTIMA — Atteso per ottobre il bando di gara per i lavori di riqualificazione del Parco di Tufaia. 

"Il progetto definitivo risale all'Ottobre del 2017 e non risulta essere stato presentato ai cittadini né tanto meno pubblicato sul sito del Comune a causa, così ci è stato comunicato, della sua pesantezza. - ha segnalato in una nota il Comitato per Campiglia - Volendo fare una valutazione del progetto, il Comitato può basarsi solo sulla relazione tecnico-illustrativa gentilmente fornita dal Comune".

Come viene illustrato, l'area di circa 73mila mq, comprende tre parti: il giardino di Tufaia posto a est della Fossa Calda accessibile da via dei Mulini e da altre strade cieche, l'area del laghetto posto a ovest della Fossa, la fascia di verde compresa tra la Fossa Calda e il bacino d'acqua a scopo irriguo (di circa mq. 31.000) ambedue accessibili solo da via dei Mulini.

Il progetto prevede la riqualificazione del giardino di Tufaia che resterà sempre aperto, e la riqualificazione del laghetto e delle aree verdi tra Fossa calda e bacino che verranno però dotate di recinzioni e cancelli per renderle accessibili solo in orari precisi, a scanso di vandalismi e degrado. Per il giardino di Tufaia, la riqualificazione consisterà nella manutenzione e incremento di alcune alberature, nella realizzazione di prati al posto del campetto di calcio e dell'area destinata a suo tempo al gioco della pallavolo, nella eliminazione di una collinetta per recuperare, se possibile, una vetusta vasca di raccolta di acqua di circa 100 mq.

Sia nell'area del giardino di Tufaia che nelle altre aree previste dal progetto, verranno sistemati i percorsi esistenti pedonali-ciclabili, eliminando quasi ovunque gli sterrati e sostituendoli con pavimentazioni in, sempre secondo le schede tecniche, materiale terroso naturale compattato mediante l'utilizzo di legante consolidante a base di ossidi organici; analogamente verranno realizzati nuovi percorsi pedonali-ciclabili lasciando però in sterrato o pavimentati i percorsi carrabili necessari alla manutenzione.

È prevista anche la realizzazione di piazzole servite da energia elettrica e pavimentate in pietra per mercatini all'aperto e ambulanti sia nell'area del giardino di Tufaia che nell'area del laghetto e delle altre aree a verde. In questa zona sarà anche realizzata una canaletta termale per circa quaranta persone, per potere stare con i piedi immersi nell'acqua derivata dalla fossa calda. Sarà sostituito tutto l'impianto di illuminazione nonché quello di irrigazione e sarà installato un blocco servizi igienici e due pergolati ombreggianti. Infine nel progetto si ipotizza che il laghetto sia utilizzato in futuro per gare di modellismo, ipotesi che condividiamo e che dovrebbe essere portata avanti per arricchire Venturina Terme di manifestazioni radicate di interesse anche intercomunale. 

"Dalla lettura del documento consultato emergono una serie di problemi da risolvere pena il buon esito dell'intervento", ha puntualizzato il Comitato sottolineando che nel piano non sono previsti parcheggi che di certo si avrà bisogno se la riqualificazione richiamerà persone e mezzi.  

"Il progetto discende inevitabilmente dalle previsioni del Regolamento Urbanistico, che malauguratamente permetteva di realizzare costruzioni a Nord e a Ovest del laghetto, di fatto impedendo qualunque futuro collegamento funzionale e visivo con le aree del Parco termale e riducendo il Parco ad un giardino poco più che condominiale. - hanno aggiunto - Per evitare questo occorrerà che fin da ora, gli interventi previsti e concessi sulle aree a nord siano completamente rivisti e che quelli ad ovest siano totalmente annullati visto che le previsioni di macroscopiche espansioni edilizie si sono rivelate totalmente inattuabili ed inattuate. Secondo il Comitato è poi lodevole la previsione di realizzare sistemi di sosta per biciclette, ma vorremmo ricordare che Venturina Terme è pressoché priva di piste ciclabili, anche nelle nuove strade realizzate recentemente. Il Comitato - inoltre - chiede che sia previsto nel progetto un campetto recintato e polivalente per calcetto, pallavolo e pallacanestro".

Il timore sollevato dal Comitato per Campiglia è che il risultato sia come quello del percorso fitness o parco della musica "privo di accessi ciclabili, di parcheggi e di servizi igienici".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno