Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 26 maggio 2017 ore 16:59

Già al lavoro per risolvere il problema siccità

La sindaca risponde all'emergenza siccità ribadendo che "sul medio e lungo termine stiamo lavorando in questa direzione da tempo”



CAMPIGLIA MARITTIMA — L'appello delle liste civiche sul problema siccità ha spinto la sindaca di Campiglia Marittima Rossana Soffritti a intervenire sul tema facendo il punto della situazione.

“Le liste civiche si accorgono dell’emergenza idrica solo quando siamo in siccità, mentre noi lavoriamo da tempo sugli investimenti del settore del servizio idrico integrato e anche per trovare delle sinergie che possano sfruttare al meglio le infrastrutture esistenti e restituire alla produttività ettari di terreno interessati dall’ingressione del cuneo salino”.

Soffritti prosegue facendo riferimento al quadro organizzativo sottolineando che “sono ormai molti mesi che il tavolo di lavoro congiunto, che ha preso vita dal Protocollo d'intesa per la lavorazione del pomodoro da industria toscano, è al lavoro. In virtù di tale protocollo, firmato dal nostro Comune con Regione Toscana, Provincia di Livorno, Ato (oggi Ait), Asa, Associazioni dei produttori agricoli e Italian Food già nel 2012, e allargato per meglio affrontare il tema nel suo complesso al Consorzio di Bonifica, si stanno studiando soluzioni tecniche possibili per sfruttare al meglio le infrastrutture esistenti e sostenere il riuso delle acque di risulta della produzione industriale". 

Per quanto riguarda il piano degli investimenti pubblici sulla rete idrica e sugli acquedotti, come ha spiegato la sindaca, sarà necessario proseguire d’intesa con Asa e l’Autorità idrica regionale Ait, "con gli interventi che meglio rispondono sia a un programma ordinario sia a opere specifiche che tengano conto delle criticità e opportunità che i vari territori presentano. Proprio per questo motivo, - ha aggiunto - con tutti gli enti di comune accordo, abbiamo ottenuto finanziamenti regionali specifici sul potenziamento del depuratore di Venturina Terme". Un vantaggio sarà anche il potenziamento dell'autonomia e messa n sicurezza dell'Isola d'Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro