Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 15 novembre 2023 ore 14:30

Variante adeguamento al piano cave in Consiglio

Convocata la Quarta Commissione consiliare, poi la discussione passerà in Consiglio comunale programmato per il 16 Novembre



CAMPIGLIA MARITTIMA — Con il Consiglio comunale di Campiglia Marittima in programma per il 16 Novembre, è prevista l'adozione della Variante al regolamento urbanistico per l’adeguamento al piano regionale cave. La seduta si terrà a partire dalle ore 13,30 nella sala consiliare di via Roma a Campiglia Marittima e l’adozione della Variante è inserita al quarto punto dell’ordine del giorno.

In previsione del passaggio in Consiglio comunale, per martedì 14 Novembre è in programma la convocazione della Quarta Commissione consiliare del comune di Campiglia Marittima proprio per discutere della Variante.

In una nota l’Amministrazione comunale ha spiegato le finalità di tale decisione che "tiene conto del differimento delle tempistiche di approvazione del Piano Operativo e della sua complessità procedimentale, con l’obiettivo di garantire la continuità produttiva delle società esercenti le attività estrattive presenti sul territorio, considerata la loro strategicità e la valenza socio-economica e del relativo indotto economico".

"La Variante - hanno spiegato - è finalizzata a recepire nel Regolamento urbanistico le previsioni di Piano regionale cave che sono divenute efficaci dopo i termini di adeguamento del Piano strutturale intercomunale, ai sensi dell’art. 21 comma 2 lettera a) della Disciplina di PRC, e attualmente in fase di conformazione al PIT/PPR (Piano di indirizzo territoriale con valenza di Piano Paesaggistico); recepire le prescrizioni derivanti dagli approfondimenti geologici e di VAS-VINCA (Valutazione ambientale strategica - valutazione di incidenza); recepire le Prescrizioni e misure preventive individuate dal Piano strutturale intercomunale in fase di adeguamento al Piano regionale cave".

Gli obiettivi che la Variante si pone sono: all’interno dei giacimenti del Piano Strutturale Intercomunale, individuare le aree a destinazione estrattiva e le relative volumetrie da estrarre, nel rispetto degli obiettivi di produzione sostenibile stabiliti dal Piano regionale Cave e degli esiti dell’accordo concluso tra i comuni di Campiglia e San Vincenzo di ripartizione di volumi escavabili dal giacimento del Monte Calvi che interessa i due territori; individuare la destinazione urbanistica delle rimanenti parti del giacimento, tenendo conto della valenza di invariante strutturale dell’area e le attività compatibili con lo sfruttamento della risorsa mineraria; definire le regole per lo sfruttamento sostenibile dell’area estrattiva e per l'esercizio dell'attività estrattiva nel rispetto degli indirizzi e criteri di cui ai Titoli IV e V della disciplina del PRC; individuare gli eventuali casi in cui l'autorizzazione all'esercizio dell'attività estrattiva è subordinata all'approvazione di un piano attuativo ai sensi degli articoli da 107 a 114 della l.r. 65/2014, nel rispetto degli indirizzi di cui all’articolo 24; individuare i siti estrattivi dismessi sulla base dei criteri di cui all'articolo 31; individuare le modalità di intervento nei siti di cave per il reperimento di materiali ornamentali storici (siti MOS in loc. Temperino, Campo Buche e Botro ai Marmi); prescrivere, ove necessario, le distanze minime dei perimetri del progetto di coltivazione del sito estrattivo dalle strade ad uso pubblico, dalle ferrovie, dagli edifici, dalle infrastrutture a rete e dai corsi d’acqua (salva specifica diversa determinazione di legge o di altro piano o programma).

Una serie di obiettivi specifici con i quali nella cornice del Piano Regionale Cave, il Comune di Campiglia ha inserito il proprio lavoro, accordi e protocolli, volto a guidare il percorso da qui all'esaurimento dell'attività estrattiva per la valorizzazione paesaggistica, ambientale e culturale delle aree dismesse.

Dopo il Consiglio comunale del 16 Novembre, a seguito della pubblicazione sul Burt della delibera di adozione della Variante, saranno attivate le procedure per la presentazione delle osservazioni, e la pagina del Garante sul sito del comune sarà aggiornata con le informazioni in merito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE