Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 05:07 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 08 settembre 2017 ore 14:36

Vaccini, cosa fare prima dell'inizio della scuola

Il quadro nella provincia di Livorno è sotto controllo, ma molte sono i casi da regolarizzare. Le famiglie riceveranno un avviso entro l'11 settembre



LIVORNO — Con l’inizio dell’anno scolastico scatta l’obbligo vaccinale come previsto dalla normativa e per la fascia di età dai 7 ai 16 anni la scadenza per mettersi in regola è il 31 ottobre. Per quanto riguarda la situazione per gli asili nido e le scuole materne, quindi per i bambini fino a 6 anni, se i bambini sono già vaccinati, le famiglie non devono assolvere alcun obbligo: le Asl controllano gli elenchi ricevuti dalle scuole e certificano la posizione dei bambini.

Per i bambini non vaccinati, invece, l'Azienda Usl Toscana nord ovest contatterà direttamente le famiglie che da un primo controllo non risultano aver fatto tutti i vaccini. Entro l'11 settembre una prima lettera informativa, poi verrà fissato un appuntamento per effettuare il vaccino in un centro vaccinale dalla zona. Nei giorni scorsi, inoltre, è stato siglato un accordo con i pediatri di famiglia che si sono resi disponibili a vaccinare ed a certificare la regolarità dei singoli casi.

Tra i casi eccezionali rientra la possibilità per i bambini di essere esonerati dall'obbligo vaccinare in caso di immunizzazione a seguito di malattia naturale. In questo caso bisognerà fornire una copia della notifica della malattia infettiva alla Asl oppure il certificato del medico di famiglia o del pediatra di libera scelta. Nei casi in cui fosse richiesta l’autocertificazione è possibili scaricare il modulo dal sito della Asl dove si possono trovare tutte le indicazioni, comprese quelle relative a sedi vaccinali e relativi orari.

Il provvedimento riguarderà complessivamente 160mila bambini e adolescenti tra lo zero e 16 anni. Attualmente la Asl Toscana Nord Ovest ha un quadro completo della situazione. Risulterebbero nella sola provincia di Livorno 2.769 bimbi (0-6 anni) e 5.997 adolescenti (7-16) da regolarizzare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport