Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:10 METEO:PIOMBINO11°14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità martedì 25 luglio 2023 ore 14:47

A cavallo nel parco archeologico

La società Parchi Val di Cornia e il Centro Ippico Artequestre insieme per ampliare l’offerta del Parco archeologico di Baratti e Populonia



PIOMBINO — È stata firmata in questi giorni una convenzione tra la Parchi Val di Cornia spa e l’asd Centro Ippico Artequestre con l’intento di procedere all’ideazione e alla realizzazione di proposte di visita, di attività didattiche e di appuntamenti inerenti il turismo equestre da svolgersi al Parco archeologico di Baratti e Populonia.

“L’ampliamento dell’offerta dei servizi nel sistema di parchi e musei della Val di Cornia è uno degli obiettivi perseguiti dalla nostra società. – ha dichiarato Mauro Tognoli, Amministratore Delegato Mauro Tognoli – La collaborazione con le realtà del territorio risulta fondamentale per valorizzare l’offerta culturale e ambientale della Val di Cornia verso i potenziali turisti e tutti coloro che già frequentano la zona. Ritengo che progettare nuove proposte mettendo insieme professionalità e competenze diverse rappresenti uno strumento vincente”.

“Tra le finalità di questa collaborazione, quella di organizzare attività nel Parco archeologico di Baratti e Populonia da inserire nell’offerta dei servizi del parco per promuovere il territorio attraverso il turismo equestre anche nei mesi di bassa stagione (da settembre ad aprile) e per realizzare proposte a carattere didattico che vadano ad arricchire i programmi rivolti alle scuole, sensibilizzando i ragazzi sul tema del rispetto della natura e degli animali”, ha affermato Carla Casalini, Responsabile Marketing Parchi Val di Cornia spa.

“Nel parco archeologico il legame tra natura e archeologia è strettissimo e molto apprezzato dai visitatori. Le visite a cavallo sono una risposta alle esigenze sempre più composite delle persone che cercano un’esperienza nella natura, dai ritmi lenti, che li riporti alle radici più antiche del rapporto tra l’uomo e il cavallo, ben celebrato nella Tomba dei Carri o dalle sepolture equine della fossa dove fu rinvenuto il Carro celeste, oggi al museo di Piombino” sono le parole di Marta Coccoluto, responsabile del Parco archeologico di Baratti e Populonia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Intervengono anche i segretari territoriali del Pd in merito alla vicenda di caporalato emersa nelle province di Livorno, Grosseto e Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Politica

Attualità