Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 24 novembre 2023 ore 10:25

Ammortizzatori Jsw, servono 25 milioni per il 2024

La Regione ha scritto al Governo unendosi all'appello dei sindacati per ottenere garanzie e tutele per la cassa integrazione in deroga



PIOMBINO — Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani si associa alle maggiori organizzazioni sindacali del territorio e, come convenuto in un incontro dello scorso 20 Novembre, ha scritto al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e al Ministero Ministero delle Imprese e del Made in Italy sulla situazione del polo siderurgico di Piombino e in particolare dell’azienda Jsw Steel Italy.

Giani ha sottolineato ai ministri Marina Elvira Calderone e Adolfo Urso la necessità di dare copertura agli ammortizzatori sociali per il 2024 a favore lavoratori acciaierie di Piombino. Una richiesta analoga, con l’aggiunta di richiesta di incontro, è stata inviata al Ministero del lavoro dalle stesse sigle sindacali (leggi qui l'articolo consigliato).

In particolare il presidente Giani ha evidenziato la necessità che rispetto a quanto previsto nel disegno della legge di Bilancio del 2024, dove sarebbe previsto uno stanziamento utilizzabile dalle Regioni per gli ammortizzatori sociali nelle aree di crisi industriale, il fabbisogno a garanzia dei 1500 lavoratori di Piombino sia quantificato per la Regione in 25 milioni di euro per l’anno a venire. Di conseguenza il presidente ha chiarito che la Regione Toscana si è già attivata per rinnovare la cassa integrazione a una quota di lavoratori, quelli di Piombino Logistics, a cui era già scaduta nel 2023, rinnovandola per il 2024: il residuo a disposizione della Regione, però, consentirà di coprire con 7 milioni solo i primi mesi del 2024. Quindi è fondamentale non solo che il Governo dia copertura finanziaria rispetto alla richiesta di 25 milioni per 2024, ma che consenta anche di utilizzare questi residui già in possesso di Regione Toscana per dare continuità allo strumento sociale per i primi mesi del nuovo anno, in attesa che le risorse della legge di Bilancio vengano messe effettivamente a disposizione.

Inoltre, aggiunge il presidente, è opportuno che anche le procedure in termini di iter amministrativo per la ripartizione e attribuzione delle risorse 2024 avvenga velocemente, dovendosi necessariamente concludere nel primo trimestre 2024, quando si esauriranno le risorse residue a disposizione della Regione, pena una discontinuità nella copertura. L’incontro che si era svolto alla presenza anche del consigliere Gianni Anselmi, ha visto un’azione congiunta sia di Giani che dei sindacati: proprio nell'ottica di assicurare tutele ai lavoratori in una fase in cui diventa possibile un accordo tra azienda Jsw e Metinvest.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE