Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Lavoro mercoledì 22 novembre 2023 ore 19:40

Jsw, chiesto incontro con la ministra del Lavoro

I sindacati vogliono illustrare la questione ed evidenziare la vicina scadenza della cassa integrazione in deroga



PIOMBINO — I sindacati Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil hanno scritto alla ministra del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Elvira Calderone per illustrare la situazione dei lavoratori Jsw che il 7 Gennaio 2024 vedranno scadere la cassa integrazione in deroga per le aree di crisi complessa.

"Allo stato la società Jsw risultava essere pronta a sottoscrivere l'atto integrativo all'Accordo di Programma del 2018. Tuttavia al termine della scorsa estate, in considerazione dell'interesse dimostrato nelle ultime settimane dal gruppo ucraino Metinvest di sviluppare in joint-venture con la società Danieli, una acciaieria elettrica ed un impianto per la produzione di laminati piani sulle aree concesse al gruppo Jsw e l'inevitabile necessità di armonizzare i business plans delle rispettive società affinché possano coesistere, di fatto ha inevitabilmente dilatato i tempi. - hanno spiegato - Pertanto in assenza di piani industriali definiti riteniamo non sia possibile ricorrere alle singole causali di intervento di integrazione salariale straordinaria di cui al D. Lgs 148/15 e relative disposizioni di attuazione (allo stato non ricorrendo i criteri richiesti per le singole fattispecie di intervento di crisi o riorganizzazione aziendale o solidarietà). Obiettivo dei vari protagonisti – Azienda, parti sociali e Istituzioni locali – sarebbe la proroga alla scadenza al 7 Gennaio 2024 del predetto ammortizzatore, in attesa che si definiscano le partite di ingresso di Metinvest-Danieli con gli attesi piani industriali. Allo stato la discussione del Disegno di Legge di Bilancio 2024 pare preveda lo stanziamento di ulteriori 63,3 milioni, utilizzabili dalle Regioni per le finalità dell'art. 44 comma 11 bis D. Lgs 148/15 per consentire alle imprese d’interesse strategico nazionale, con più di 1.000 lavoratori, con in corso piani di riorganizzazione non ancora completati, un ulteriore periodo di cigs fino al 31 Dicembre 2024. In virtù di questo abbiamo incontrato il presidente della Regione Toscana, che ha condiviso la necessità di proseguire con l’attuale ammortizzatore, attivandosi per richiedere a codesto ministero le risorse necessarie". 

Di fronte a questa situazione, la richiesta dei sindacati di incontrare la ministra al Lavoro per illustrare personalmente la situazione in cui si trovano i lavoratori dello stabilimento siderurgico di Piombino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE