QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 27°36° 
Domani 26°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 26 giugno 2019

Attualità venerdì 08 marzo 2019 ore 14:54

Domenica dedicata a Mazzini e ai fratelli d'Europa

L'iniziativa promossa dall'associazione Ami sezione Giovanni Bovio di Piombino dà appuntamento alla saletta rossa. Poi la deposizione della corona



PIOMBINO — Anche quest'anno la sezione Bovio dell'associazione mazziniana organizza la cerimonia di commemorazione della morte di Mazzini. Appuntamento per domenica 10 Marzo alle ore 10,30 presso la saletta rossa per una breve conferenza, poi alle 12 la deposizione di una corona alla lapide monumentale dedicata a Giuseppe Mazzini posta nell'omonima via all'angolo con Piazza Bovio.

Quest’anno, hanno ricordato i rappresentanti dell'associazione locale, ricorrono anche il 185esimo Anniversario della Giovine Europa ed il 170esimo della Repubblica Romana, in difesa della quale morì Goffredo Mameli. Per la conferenza è stato dunque scelto l’evocativo titolo Fratelli d’Europa. All'incontro interverranno il presidente A.M.I. Daniele Massarri, il professor Ovidio Dell’Omodarme (che inaugurò la lapide a Mazzini nel 2006), l’assessora Paola Pellegrini e Gianni Anselmi, rispettivamente in rappresentanza del Comune e della Regione. Ricorrendo infine il centenario della legge d’ispirazione mazziniana che abolì l’infirmitas sexus, la locale sezione A.M.I. ha significamente invitato Nicla Robba, presidente della Commissione Pari Opportunità.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità