Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:48 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità giovedì 26 settembre 2019 ore 14:34

Ascensore in piazza Bovio, progetto preliminare

Via alla progettazione preliminare per la realizzazione di un ascensore in piazza Bovio che colleghi la piazza al livello del mare



PIOMBINO — La Giunta comunale ha approvato il documento preliminare per la progettazione di un ascensore in piazza Bovio. Un impegno economico di circa 20mila euro per la predisposizione di un’opera che collegherà l’area davanti palazzo Appiani al livello del mare.

“Crediamo molto in questo progetto - ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Gelichi - innanzitutto perché renderà accessibile un’area al momento non praticabile per le persone diversamente abili ma, in generale, perché agevolerà tutti coloro che vorranno usufruire della porzione di spiaggia sottostante. Ammoderneremo il simbolo della città che, così, potrà rappresentare non solo la storia di Piombino ma essere anche un simbolo della volontà di stare al passo con i tempi”.

L’ascensore, si prevede, sarà costruito nell’area davanti a Palazzo Appiani e sfrutterà lo spazio del rifugio antiaereo sottostante piazza Bovio.

“Una volta pronto il progetto preliminare - ha aggiunto Gelichi - dovrà essere sottoposto alla Soprintendenza ai beni monumentali per una valutazione. Abbiamo scelto un ascensore interno per limitare l’impatto visivo: l’idea contenuta nel Piano della costa ne prevedeva uno esterno che scorreva sulla superficie dei bastioni della piazza ma, già da un primo esame, si è rivelato essere troppo incisivo sull’estetica del prospetto est del monumento”. 

“Stiamo predisponendo la progettazione di una serie di opere - ha concluso l’assessore - da realizzare entro la fine del mandato: è necessario avere in mano dei progetti concreti per poter pianificare lo stanziamento delle risorse e reperirne di ulteriori partecipando ai bandi regionali ed europei”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro