QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 20°27° 
Domani 19°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 19 settembre 2019

Politica martedì 30 luglio 2019 ore 09:41

Consiglio comunale, le mozioni dei 5 Stelle

Tra le proposte dei consiglieri Daniele Pasquinelli ed Emanuele Orlandini le mozioni per il registro tumori, l'Oasi Wwf e contro il campeggio abusivo



PIOMBINO — Cinque le mozioni del Movimento 5 Stelle da discutere durante il Consiglio comunale di mercoledì 31 Luglio a Piombino. Inizia a suon di proposte il percorso dei due consiglieri Daniele Pasquinelli e Emanuele Orlandini.

I pentastellati tornano a chiedere, questa volta alla nuova Amministrazione, l'istituzione del registro tumori proposta che il Consiglio ad Aprile 2015 aveva accolto ma mai attuato.

All'attenzione del Consiglio anche la questione legata al campeggio abusivo, fenomeno diffuso nel territorio specie nel periodo estivo. Oltre a chiedere maggiori controlli, la proposta dei 5 Stelle prevede l'istituzione di zone attrezzate per evitare il ripetersi di questi fenomeni.

Tra le proposte sottoposte al Consiglio la predisposizione di destinare una quota di bilancio ai quartieri che potranno decidere di impiegare attraverso un percorso partecipato con i cittadino.

I 5 Stelle tornano a chiedere l'annessione della zona di Perelli bassi all'oasi Wwf; proposta già presentata nella scorsa consiliatura, approvata e mai attuati (leggi qui l'articolo correlato).

Infine, la mozione che trae spunto dalle problematiche riscontrate nell'ultimo anno quando, chiedendo il referendum cittadino, era emerso come tale strumento fosse di difficile attuazione a causa delle limitazioni presenti nel regolamento comunale. Per questo il Movimento 5 Stelle chiede l'istituzione di una apposita Commissione consiliare che rediga una nuova versione più aggiornata di Statuto comunale e Regolamento del Consiglio comunale rivolta ad agevolare la partecipazione dei cittadini.



Tag

Lorenzin: «Entro nel Pd, unico modo per fermare Salvini»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica