QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 13° 
Domani -1°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 21 febbraio 2019

Cultura lunedì 14 gennaio 2019 ore 10:21

Dalla neve al fango, il nuovo libro di Fanetti

Dopo "La piazza in mezzo al mare" pubblicato il nuovo libro di Andrea Fanetti. Piccole storie di famiglia e di lavoro dal '56 al '66



PIOMBINO — Si intitola Dalla neve al fango - La nostra Torino di chiamava Piombino il nuovo libro di Andrea Fanetti pubblicato da Edizioni Il Foglio. Si tratta del secondo libro pubblicato da Fanetti, infatti è suo il romanzo La piazza in mezzo al mare, sempre dedicato alla sua Piombino, che ha vinto il primo premio nazionale Giovanni Bovio di Trani.

Andrea Fanetti, nato nel Comune di Castelnuovo di Val di Cecina (Pi) il 13 febbraio del 1956 (durante la “nevicata del ‘56), diplomato come Perito Meccanico all’ITIS “Antonio Pacinotti” di Piombino, impiegato alla Magona d’Italia. E proprio dalla nevicata del '56 che prende le mosse il libro raccontando storie familiari fino all'alluvione del '66, come a segnare un periodo perenne di difficoltà dentro il quale c’è la forza di cambiare, di lottare, di rifarsi una vita a costo di violentare la propria natura contadina a favore del sacrificio imposto dal lavoro in fabbrica, dove l’animale uomo diviene esso stesso parte dell’ingranaggio complessivo.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro