QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 20°25° 
Domani 21°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 22 luglio 2019

Cultura sabato 08 dicembre 2018 ore 08:00

Don Milani e la scuola di Barbiana in mostra

Don Milani (Foto di archivio)

L'iniziativa è stata portata a Piombino dal Cantiere Forma(T)tivo in collaborazione con la Scuola Media Guardi, il Centro Giovani F. de Andrè



PIOMBINO — Da lunedì 10 dicembre al 18 presso il chiostro di Sant'Antimo sarà possibile apprezzare la mostra "Gianni e Pierino la scuola di lettera ad una professoressa" realizzata dalla fondazione don Lorenzo Milani.

L'iniziativa è stata portata a Piombino dal Cantiere Forma(T)tivo in collaborazione con la Scuola Media Guardi, il Centro Giovani F. de Andrè e con il patrocinio del Comune di Piombino.

Lettera ad una professoressa rappresenta il manifesto di don Milani e dei ragazzi della scuola di Barbiana per una scuola di tutti e di ciascuno, per una scuola che includa e non perda gli ultimi, ed educhi a diventare cittadini sovrani.

Il percorso della mostra, pensato principalmente per le scuole, ma aperto a tutti i cittadini. La mostra si articola in sei tematiche: scuola e Costituzione, la scuola espelle i poveri, le cause della selezione sociale, la scuola dell'inclusione e del successo formativo, i contenuti della scuola di Barbiana, i metodi della scuola di Barbiana.

L'apertura della mostra, a ingresso libero, è prevista dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 18,30. In concomitanza, giovedì 13 dicembre, presso l’Aula magna della scuola primaria di Piazza Dante Alighieri, sarà proiettato il film "Barbiana 65" ed interverrà il professor Lauro Seriacopi, vicepresidente della fondazione Don Milani.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica